Franny e Zooey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Franny e Zooey
Titolo originale Franny and Zooey
Autore J. D. Salinger
1ª ed. originale 1961
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Franny e Zooey (Franny and Zooey) è un romanzo dello scrittore statunitense J. D. Salinger, pubblicato per la prima volta nel 1961.

È il primo romanzo dedicato interamente ai personaggi della famiglia Glass, della quale Franny e Zooey sono i due figli minori. Il romanzo si svolge a New York ed è ambientato in pochi giorni: Franny ha una forte crisi spirituale e cerca rifugio nella casa dei genitori, dove si trova alle prese con la madre e il fratello Zooey.

La famiglia Glass[modifica | modifica sorgente]

Zachary e Frances Glass sono gli ultimi dei sette figli di Les e Bessie Glass, artisti di fama internazionale di spettacoli musicali. Tutti i loro sette figli hanno partecipato, prima o poi, per vent'anni dal 1927, al programma radiofonico "Ecco un bambino Eccezionale", essendo dotati di una straordinaria intelligenza e perspicacia. Seymour, il primogenito, 13 anni più grande di Franny, si è suicidato nel 1948. A sei anni già leggeva Dostoevskij e le Upaniṣad, parlava correttamente inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, latino e greco antico, presto avrebbe imparato cinese e giapponese, e avrebbe composto poesia Haiku in lingua originale. Per tutti i suoi fratelli è stato una guida spirituale ed il loro iniziatore alla letteratura, educatore e oggetto di un amore totale. Salinger racconta gli ultimi attimi della sua vita intensa ed il suo suicidio in "Un giorno perfetto per i pescibanana", pubblicato nella raccolta "Nove racconti". Buddy, il secondogenito di due anni più giovane di Seymour, non ha mai finito l'università, ma insegna inglese in un college femminile, che raggiunge dalla sua casa isolata nei boschi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

I due racconti sono strettamente collegati: la ventenne Franny, unica bella della famiglia, attraversa una profonda crisi spirituale dovuta alla lettura di un libro, trovato in camera del suo fratello scomparso: i Racconti di un pellegrino russo. Torna a casa dall'università e si scontra con il fratello, unico bello della famiglia. Zooey inizialmente cerca di smontare tutte le convinzioni della sorella, convinzioni che la spingevano a cercare una spiritualità pura e non condizionata da desideri materiali ed egoisti. In realtà Franny è in crisi proprio perché preda degli stessi dubbi che tenta di provocarle il fratello. Una parte del libro è dedicata al dialogo tra Zooey e Bessie, la madre.

Dal dialogo tra Zooey e la madre, e poi tra Zooey e Franny, traspare un personaggio che alterna risentimento ed ammirazione verso i suoi due fratelli maggiori, causato dalla rivalità che sente con i due; una competizione impari visto che Seymour è morto e Buddy vive nel completo isolamento.

Franny è in piena crisi di autostima. Nel primo racconto, che fa da preludio alla sua crisi nervosa, ella compare accanto al suo mediocre fidanzato Lane (a parte i tre Glass, unico altro personaggio del libro). Non riesce a sostenere i discorsi del ragazzo senza criticarlo, e si sente in colpa per questo. Si sente in colpa per i giudizi, per lei inevitabili, che esprime su ogni persona con cui ha a che fare.

Gli altri libri sui Glass[modifica | modifica sorgente]

Il libro è diviso in due racconti. Infatti il primo, Franny, viene pubblicato nel 1955 (due anni dopo la pubblicazione di Nove racconti) sul New Yorker Magazine, il secondo, Zooey, nel 1957 sullo stesso giornale. Solo nel 1961 verrà stampata negli Stati Uniti la prima edizione dei due racconti in versione unificata.

Dopo i tre racconti ("Un giorno perfetto per i pesci banana", "Lo zio Wiggily nel Connecticut", "Giù al Dinghy") che introducevano i personaggi della famiglia Glass, pur non lasciando trasparire un apparente collegamento tra loro, "Franny e Zooey" la presenta in tutto il suo fascino. La famiglia Glass sarà anche il soggetto del successivo ed ultimo libro dato alle stampe da Salinger: Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour. Introduzione. Ancora una volta l'unione di due racconti lunghi: nel primo Buddy racconta la sua esperienza al matrimonio del fratello maggiore, nel secondo parla a ruota libera di Seymour, evidenziandone aspetti caratteriali e fisici, ed episodi della sua vita.

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura