Franky Fitzgerald

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesca Fitzgerald
Franky Fitzgerald.png
Universo Skins
Nome orig. Francesca Fitzgerald
Lingua orig. Inglese
Soprannome Franky
Autori
1ª app. in Franky
Ultima app. in Finale
Interpretata da Dakota Blue Richards
Voce italiana Giulia Franceschetti
Sesso Femmina
Professione studente
Parenti
  • Geoff Fitzgerald (genitore adottivo)
  • Jeff Fitzgerald (genitore adottivo)
  • Maria Townsend (madre)
  • Clara (sorella)

Francesca "Franky" Fitzgerald è un personaggio fittizio della serie televisiva britannica Skins. Interpretata da Dakota Blue Richards e doppiata in Italia da Giulia Franceschetti, il personaggio è stato creato da Bryan Elsley e Jamie Brittain; Franky era un personaggio della quinta e sesta stagione del programma (2011-2012).

Caratterizzazione[modifica | modifica sorgente]

Adottata da due coniugi omosessuali, Franky è una ragazza intelligente e creativa, sensibile ed introversa, ma è vista dagli altri come strana, a causa del suo modo di vestire androgino. È molto chiusa e difficile da decifrare, imprevedibile e indecisa. Avrà una storia con Matty e con Nick, e sembra anche ricambiare un debole per Mini.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Stagione 5[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente, Franky viene presentata come una persona solitaria, e il suo essere androgino sembra essere il fattore principale di questa condizione. Viene subito notata da Mini, che la invita a trascorrere il pomeriggio con lei e le sue amiche Liv e Grace. Il giorno dopo scopre che Mini ha fatto spargere al fidanzato Nick le foto di quando era stata oggetto di bullismo ad Oxford. Quest'umiliazione l'innervosisce a tal punto da distaccarsi completamente da Mini, ed è a quel punto che incontra Matty, un ragazzo misterioso che la aiuta a superare l'ira e si rivelerà essere il fratello di Nick. Alo, Rich e Grace, indignati da quello che ha fatto Mini, cominciano ad essergli amici. Quando per la prima volta vede Matty sviluppa un'attrazione latente ricambiata che li porterà nel finale di stagione a fidanzarsi.

Stagione 6[modifica | modifica sorgente]

In vacanza in Marocco col resto del gruppo, litiga con Matty perché trova banale stare in relazione con lui. Verrà ingannata da un ragazzo che la corteggia, Luke, che la spinge ad andarsene via con lui e di abbandonare tutto e tutti, ma questo solo per ricattare poi Matty mettendogli della droga nel furgone e fargliela trasportare all'estero. Nel tentativo di salvarla, il fidanzato incapperà in un incidente che coinvolgerà Grace e la porterà alla morte: anziché soccorrerla, infatti, questi scapperà per evitare di essere trovato insieme alla droga, lasciandola sanguinante. Luke, in seguito, andrà anche a Bristol e i due si frequenteranno per un po', praticamente facendo solo sesso. Lei lo accompagna nei club e in giro per la città; Luke e i suoi amici, come passatempo, provocano risse e pestano a sangue le persone, utilizzando anche mazze da Baseball. Frankie si fa coinvolgere e comincia anche lei a spalleggiare Luke. Ma di lì a poco Luke comincia ad essere strano, abusa di lei e la picchia. Frankie decide di scappare e, non potendo tornare a casa, decide di fermarsi nel parco giochi in cui va per riflettere. La raggiunge uno dei suoi due padri, che la perdona e la riaccoglie. Luke, furioso per la fuga della ragazza la raggiunge e la minaccia, ma il padre la difende e lo manda via. Quando Matty cerca di farsi aiutare da Nick raccogliendo dei soldi per farlo tornare a Bristol, il fratello ci rinuncia e si fidanza con Franky (benché i due facciano praticamente solo sesso). Si forma così un triangolo amoroso tra i due Levan e la ragazza; quest'ultima, nel finale di stagione, sceglie di non stare con nessuno dei due: Nick e Matty tornano così ad essere uniti, e quest'ultimo va a costituirsi alla polizia. Contemporaneamente, Franky cerca il bisogno di conoscere la madre biologica, riuscendoci grazie all'aiuto della sorella Clara.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione