Frankie HI-NRG MC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Frankie Hi-NRG MC)
Frankie HI-NRG MC
Frankie HI-NRG MC in concerto a Trento
Frankie HI-NRG MC in concerto a Trento
Nazionalità Italia Italia
Genere Rap italiano
Conscious rap
Political rap
Periodo di attività 1991 – in attività
Etichetta Materie Prime Circolari
Album pubblicati 5
Studio 4
Raccolte 1
Sito web

Frankie HI-NRG MC, nome d'arte di Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969), è un rapper e attore italiano.

Di origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta), affrontando prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

Indice

Biografia [modifica]

I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per rendersi noto prima di pubblicare l'album d'esordio, Verba manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu Fight da faida, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato da parte del mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il musicista si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi.[1]

Frankie raggiunse l'apice della sua carriera con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come Autodafé e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schierò contro la pena di morte. Nel 2003 pubblica l'album di inediti Ero un autarchico. Nel luglio del 2005 fu pubblicata Rap©ital, una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu. In questo album il brano Giù le mani da Caino è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio.

L'album DePrimoMaggio, è uscito nel marzo 2008[2] in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell'Italia stessa[3] e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratto dall'album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell'album e nel singolo, hanno collaborato al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri. Particolare e bella è la traccia Direttore dove duetta per la prima volta con la cantautrice Giorgia Todrani. Nel 2008 Frankie ha collaborato all'album Herculaneum di Pandaj nella title track, recitando in latino il testo di Plinio il Giovane che racconta della storica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nell'estate 2008 partecipa all'"Isola in collina", concerto che si tiene ogni anno a Ricaldone (AL), paese natale di Luigi Tenco.

Nell'aprile 2009 collabora al primo EP di Luca Napolitano intitolato Vai, partecipando con un intervento rap al brano Mi manchi, scritto dallo stesso Napolitano insieme al fratello. Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l'Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.09. Nel 2010 ha scritto per Simone Cristicchi la canzone Meno Male, insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini. La canzone è stata presentata al Festival di Sanremo 2010.

Nel 2011 partecipa al brano Numeri in collaborazione con Nathalie e Raf. Sempre nel 2011 partecipa al brano di Fiorella Mannoia Non è un film, al quale Amnesty International conferisce il Premio Amnesty Italia.

A partire dalla primavera del 2012 accompagna Fiorella Mannoia nel tour Sud tour.

Il cantante gestisce un proprio blog.

Altre attività [modifica]

Nel campo umanitario, sostiene l'associazione umanitaria Emergency, a cui ha dedicato la canzone Din don buon Natale.

Discografia [modifica]

Frankie HI-NRG MC in concerto ad Alghero nel 2011

Album [modifica]

Singoli [modifica]

  • 1991 – Fight da faida
  • 1993 – Libri di sangue
  • 1993 – Faccio la mia cosa
  • 1994 – Potere alla parola
  • 1997 – Quelli che benpensano
  • 1997 – Fili
  • 1998 – Autodafé
  • 2003 – Chiedi chiedi
  • 2004 – RapLamento
  • 2004 – Gli accontentabili
  • 2005 – Dimmi dimmi tu
  • 2008 – Rivoluzione
  • 2008 – Pugni in tasca
  • 2008 – Din Don
  • 2009 – M'illumino di meno
  • 2011 – School Rocks

Compilation [modifica]

Collaborazioni [modifica]

Numerose sono le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (oltre a quelle incluse negli album):

Curiosità [modifica]

  • Nel video di Faccio La Mia Cosa appare una giovanissima Asia Argento.
  • Nel video di RapLamento, protagonisti sono Hamish e Trevor, i due cani di peluche del programma televisivo Pets, grande successo di MTV di quell'anno.
  • Il singolo Din Don, dedicato ad Emergency, è stato reso disponibile dall'artista per il download gratuito. Tra le rime del testo, gli ascoltatori vengono invitati a fare una donazione all'associazione benefica Emergency anziché spendere soldi in regali inutili, rendendo il Natale "un po' troppo materiale".
  • Prima dell'inizio del festival di Sanremo 2008 si poteva già trovare sulle reti peer-to-peer il brano Rivoluzione. Si trattava in realtà di una burla architettata dallo stesso Frankie, che ha prodotto e messo in rete un brano 'fake' in cui prende bonariamente in giro l'incauto scaricatore, approfittandone anche per fare pubblicità al suo imminente album.
  • I caratteristici occhiali di Frankie Hi-NRG MC sono dei Rayban WayFarer.
  • Nel 2010 il rapper Duke Montana, membro della crew romana dei Truceklan, ha pubblicato la canzone "Diss Track", un diss molto pesante proprio nei confronti di Frankie Hi-NRG per via di alcune dichiarazioni di quest'ultimo sul collettivo romano.
  • Nell'episodio Il coraggio di parlare della serie televisiva Don Matteo (seconda puntata, prima stagione), Don Matteo recita al vescovo Guido il celebre ritornello di Quelli che ben pensano.

Note [modifica]

  1. ^ Mentelocale.it
  2. ^ Rockol.it (fonte: "La Repubblica")
  3. ^ - "I 20 nomi scelti dalla commissione artistica del 58º Festival di Sanremo"
  4. ^ (EN) Scheda su Frankie HI-NRG MC dell'Internet Movie Database

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]