Frank Zagarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frank Zagarino (Los Angeles, 19 dicembre 1959[1]) è un attore, sceneggiatore e produttore statunitense.

Biografia e vita privata[modifica | modifica sorgente]

Frank Zagarino è nato a Los Angeles il 19 dicembre 1959 ed è cresciuto a Miami dove ha frequentato il Miami Dade College[2]; l'attore è stato sposato con l'attrice Elizabeth Giordano con cui ha avuto due figli; attualmente è divorziato, ed è proprietario di una società di noleggio di cineprese e attrezzature cinematografiche a New York[3]; nel tempo libero pratica surf e palestra.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

È un attore di riferimento per il cinema d'azione americano che annovera noti personaggi come David Carradine con il quale Zagarino ha girato il film Project Eliminator.

La sua carriera ha avuto inizio nel 1983, con il film Promesse, promesse; nel 1984 ha un ruolo nel film commedia Dove stanno i ragazzi, mentre nel 1985 è protagonista nel film di fantascienza La regina dei barbari accanto a Lana Clarkson; nel 1987 ha un piccolo ruolo nel film d'azione Assassination con Charles Bronson; in seguito l'attore ha lavorato anche in produzioni italiane come i film Striker[4] e Missione finale entrambi del 1988, e Cyborg, il guerriero d'acciaio del 1989 lavorando con i registi italiani Umberto Lenzi, Enzo Castellari, Ferdinando Baldi e Giannetto De Rossi; l'attore statunitense è probabilmente ricordato per il ruolo da cattivo del cyborg Romulus nel film Shadowchaser - Progettato per uccidere; negli anni a venire, ha interpretato sempre film d'azione e di fantascienza a basso costo di produzione statunitense, spesso nel ruolo di protagonista, come ad esempio il film Terrore sull'astronave del 1995, e il film Assedio alieno del 1996; attualmente l'attore ha recitato in 51 film e dal 2008 non è più apparso in nessuna produzione cinematografica e televisiva[5].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.imdb.com/name/nm0951828/bio?ref_=nm_ql_1
  2. ^ https://www.facebook.com/moviesinthemoonlight/about?section=education
  3. ^ http://bzfilm.com/talks-interviews/exclusive-interview-with-frank-zagarino/
  4. ^ Michele Giordano, Giganti buoni. Da Ercole a Piedone (e oltre) il mito dell'uomo forte nel cinema italiano,Gremese Editore, 1998 p.145
  5. ^ http://www.imdb.com/name/nm0951828/

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 69129765