Frank Lucas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Frank Lucas

Frank Lucas (La Grange, 9 settembre 1930) è un criminale statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

All'età di sedici anni, si trasferì ad Harlem dove divenne presto l'autista personale e la guardia del corpo del noto malvivente della zona Ellsworth Johnson, detto Bumpy. Bumpy Johnson, che controllava il giro dell'eroina, morì nel 1968 e da quel momento in poi fu lo stesso Frank a prendere il controllo del traffico di questa droga. In particolare, eliminò immediatamente ogni intermediario: egli si procurava infatti la droga direttamente dal Sud-est asiatico e più precisamente in Vietnam, grazie anche all'aiuto di numerosi militari.

Lucas riesce così a produrre la sua eroina - chiamata da lui stesso Blue Magic - ad un prezzo minore rispetto alla concorrenza e ad una qualità maggiore. Questo gli permise di guadagnare fino a 1.000.000 $ al giorno e oltre. Grazie al paziente lavoro dell'ispettore capo Richard M. "Richie" Roberts, Frank Lucas viene arrestato nel 1975 e viene condannato a scontare una pena di 70 anni di detenzione.
Dopo l'arresto acconsente alla proposta di aiutare le autorità per smascherare i loschi giri che vedono coinvolti numerosi poliziotti corrotti, che lo stesso Lucas ben conosce. In particolar modo esisteva un'unità speciale chiamata SIU (Special Investigations Unit of New York Police Department), dei cui 70 membri, 52 sarebbero stati indagati o arrestati.

Grazie all'aiuto fornito, la pena detentiva di Lucas viene ridotta a quindici anni. Dopo poco tempo viene nuovamente arrestato per spaccio di droga (in un giro d'affari considerevolmente più piccolo rispetto alla passata esperienza). Passa altri sette anni dietro le sbarre; quando esce di prigione nel 1991 sarà Richard M. "Richie" Roberts, divenuto nel frattempo avvocato, ad aiutarlo. Roberts sarà suo difensore, amico nonché padrino del figlio (che aiuterà anche economicamente, finanziando la sua istruzione scolastica).

Oggi Lucas, pentito per le vicende del suo passato, vive a Newark (New Jersey) su una sedia a rotelle con la moglie e il figlio. Lavora aiutando l'organizzazione Yellowbrickroads, fondata dalla figlia, per raccogliere fondi destinati ai figli di genitori finiti in carcere.

Film dedicati[modifica | modifica sorgente]

La storia di Frank Lucas è raccontata nel film intitolato American Gangster, diretto da Ridley Scott, con il premio Oscar Denzel Washington e il premio Oscar Russell Crowe.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 61339685 LCCN: no2007154505