Frank John Hughes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frank John Hughes (New York, 11 novembre 1967) è un attore cinematografico e attore televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nativo del Bronx, Hughes ha studiato composizione jazz a Boston prima di avvicinarsi, con successo, alla recitazione. Hughes è di origini irlandesi e italiane.

È conosciuto in patria soprattutto per il ruolo di "Wild Bill" Guarnere nella miniserie televisiva Band of Brothers (2001) dell'HBO, ambientata durante la Seconda guerra mondiale e vincitrice di Golden Globe e Emmy Awards.

Giovane ma già veterano del piccolo schermo per le numerose apparizioni in serie TV (tra cui Law & Order), ha prestato il volto a Walden Belfiore ne I Soprano, in cui entra in gioco solo nei 5 ultimi episodi, in tempo per commettere l'ultimo storico omicidio della serie, l'uccisione del boss Phil Leotardo, che chiude la cruenta guerra fra bande innescata nella sesta stagione.

Al cinema ha avuto ruoli di caratterista, tra gli altri, in Bad Boys, Fratelli di Abel Ferrara e in Prova a prendermi di Steven Spielberg (nel ruolo di Tom Fox): è stato invece protagonista in Mr. Vincent (1997) (premio della critica al Sundance Film Festival). Nel 2008 ha preso parte a Sfida senza regole, il film di Jon Avnet con Robert De Niro e Al Pacino.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39674059