Franco Sartori (compositore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Franco Sartori (Levico Terme, 22 luglio 1892Borgo Valsugana, 9 dicembre 1965) è stato un pianista e compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pianista e compositore di rango, compì gli studi classici a Verona dove iniziò lo studio della musica, coronato dal diploma in composizione (1912, Conservatorio di Venezia) e dal diploma in pianoforte e insegnamento di canto corale (al Conservatorio di Pesaro). Al termine della prima guerra mondiale venne nominato docente di pianoforte al Liceo musicale di Trento, ma rassegnò le dimissioni nel 1928 in protesta contro l'esclusione dalla nomina a direttore del Liceo stesso. A metà degli anni trenta lasciò Trento per Ravenna, e quindi per Verona, dove insegnò armonia e storia della musica al Liceo musicale. Rientrò a Trento alla fine della seconda guerra mondiale.

Franco Sartori svolse attività concertistica, come pianista e come componente di gruppi cameristici, in varie città italiane; diverse sue composizioni cameristiche sono state eseguite a Berlino, Dresda, Milano, Roma e Firenze[1].

Nel secondo dopoguerra volse la sua attività alla musica corale e al canto popolare armonizzando decine di canti popolari per il Coro della SOSAT di Trento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Adige, 'I personaggi che hanno fatto il Trentino', S.I.E. Società Iniziative Editoriali srl, 1997.
  • Canti popolari dell'Alpe: 40 canti popolari armonizzati da Franco Sartori dal repertorio del Coro Trentino S.O.S.A.T., ed. S.A.T. Verona 1971

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN68527330 · SBN LO1V154256 · LCCN (ENno96052928 · WorldCat Identities (ENlccn-no96052928