Franco Rodano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franco Rodano

Funzionario di partito
Segretario nazionale del Partito della Sinistra Cristiana
Gruppo
parlamentare
Comunista
CircoscrizioneCollegio Unico Nazionale

Dati generali
Partito politicoPartito della Sinistra Cristiana (1939-1946)
Partito Comunista Italiano (1946-1983)
Titolo di studioLaurea in lettere
ProfessionePolitologo, Funzionario di partito

Franco Rodano (Roma, 6 agosto 1920Monterado, 21 luglio 1983) è stato un politico, politologo e filosofo italiano di fede cattolica e di ideali marxisti, comunemente considerato il fondatore del cattocomunismo. Fu tra i fondatori del Movimento dei Cattolici Comunisti (1943), poi Sinistra Cristiana (1944-45).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Consegue la maturità classica al Liceo classico Ennio Quirino Visconti, la laurea in lettere all'università la Sapienza di Roma. Negli anni del liceo e dell'università frequenta la congregazione mariana “Scaletta”, diretta da padri gesuiti; milita nell'Azione Cattolica e nella FUCI, allora presieduta da Aldo Moro.

Dal 1938 entra in contatto e collabora con antifascisti d'ispirazione cattolica (Adriano Ossicini, Paolo Pecoraro, Antonio Tatò e altri), comunista (Paolo Bufalini, Antonio Amendola, Pietro Ingrao, Lucio Lombardo Radice e altri), del Partito d'Azione e liberali (Ugo La Malfa, Paolo Solari, Mario Fiorentino fra gli altri).

Nel 1938-40 partecipa al “Movimento dei Cattolici Antifascisti”. Nel 1941-43 è (con Ossicini e Pecoraro) tra i promotori e dirigenti del “Partito Cooperativista Sinarchico”, poi “Partito Comunista Cristiano” e ne redige i principali documenti. Dal 1942 fa parte, con Alicata e Ingrao, del cosiddetto “triumvirato” dirigente le due distinte organizzazioni clandestine (comunista e comunista cristiana). Nel 1942 scrive, sotto pseudonimi, alcuni articoli sull'Osservatore Romano. Il 18 maggio 1943 viene arrestato dalla polizia fascista in una generale retata dei militanti del PCC, e deferito al Tribunale Speciale con altri suoi dirigenti. Il processo non ha luogo per la caduta del fascismo e tutti vengono liberati poco dopo il 25 luglio 1943.

Nel periodo badogliano, fra il 25 luglio e l'8 settembre 1943, ha intensi scambi d'idee con i compagni di partito e altre personalità antifasciste sulla linea da seguire. Stringe amicizia con don Giuseppe De Luca e con Giaime Pintor. Collabora al “Lavoro”, diretto da Mario Alicata (comunista), Olindo Vernocchi (socialista) e Alberto Canaletti Gaudenti (cattolico). Sotto l'occupazione nazista di Roma (8 settembre 1943 – 4 giugno 1944) fonda, con altri, il “Movimento dei Cattolici Comunisti” e ne redige i documenti teorico-politici; scrive articoli sui 14 numeri usciti alla macchia di Voce Operaia, organo dello stesso MCC. Il 13 febbraio 1944 sposa Maria Lisa Cinciari, sua compagna di lotta, che diverrà vice presidente della Camera dei deputati per il PCI, con cui avrà cinque figli, tra cui Giulia Rodano, assessore alla Regione Lazio dal 2006 al 2010.

Dopo la liberazione[modifica | modifica wikitesto]

Franco Rodano con Laura Garroni

Liberata Roma, il MCC prende il nome di "Partito della Sinistra Cristiana". Vi confluiscono i “Cristiano-Sociali” di Gerardo Bruni. Vi partecipano anche Felice Balbo, Filippo Sacconi, Luciano Barca, Fedele D'Amico, Giovanbattista Chiesa, Erasmo Valente, Giuseppe Mira, Antonio Tatò, Giglia Tedesco, Ennio Parrelli, Vittorio Tranquilli, Antonio Rinaldini.

Nel giugno 1944 Rodano stringe un rapporto di amicizia e collaborazione (che non sarà privo di momenti di dissenso critico) con Palmiro Togliatti. Su Voce Operaia, pubblicata adesso legalmente, scrive numerosi articoli; in quattro di essi (autunno 1945) sostiene la prosecuzione dell'IRI e ciò segna l'inizio della sua amicizia con Raffaele Mattioli. Nella notte di Natale del 1944 s'incontrano, a casa di Rodano e con la sua mediazione, Togliatti e don Giuseppe De Luca: è un primo, cauto sondaggio reciproco tra mondo cattolico e movimento comunista italiano.

Il 9 dicembre 1945, a conclusione di un congresso straordinario, il PSC si scioglie. Rodano sostiene, con argomentato vigore, che non è più utile una formazione cattolica di sinistra, poiché incombe alla classe operaia nel suo insieme e perciò al PCI il compito di affrontare la questione cattolica, superando le pregiudiziali ateistiche e del dogmatismo marxista. Si adopera perciò per ottenere modifiche nello statuto del PCI, che consentano l'iscrizione e la militanza in esso indipendentemente dalle convinzioni ideologiche e religiose, modifiche che saranno adottate dal PCI nel suo V congresso, nel gennaio 1946.

Entrato nel PCI, Rodano scrive su periodici ufficiali di tale partito o ad esso vicini; particolarmente numerosi i suoi articoli su Rinascita, dal 1946 al 1952. Vi ha largo spazio l'invito ai cattolici a lavorare in politica e nelle altre dimensioni della "storia comune degli uomini" in spirito di laicità, evitando quindi improprie commistioni con la fede religiosa. Questa posizione – approfondita da Rodano nel corso di tutta la sua opera ed essenziale per comprenderla – contrasta con la linea della Chiesa di Pio XII, che coglie l'occasione di due suoi articoli sulla condizione economica del clero (Rinascita, autunno 1947) per comminargli l'interdetto dai sacramenti, accusandolo di fomentare la "lotta di classe" all'interno delle gerarchie. L'interdetto verrà tolto solo sotto il pontificato di Giovanni XXIII.

La battaglia culturale[modifica | modifica wikitesto]

Franco Rodano

Dal 1951 al 1954 Rodano cura, insieme a Gabriele De Rosa, Filippo Sacconi e altri, gli articoli politici del mensile Lo Spettatore Italiano, diretto da Elena Croce, figlia di Benedetto. Dal 1955 al 1959 scrive sul Dibattito Politico, settimanale diretto da Mario Melloni e Ugo Bartesaghi, teso a una difficile mediazione tra le posizioni politiche del mondo cattolico e di quello comunista e socialista, nel distinto riconoscimento dei rispettivi valori e motivi ideali. Vi collaborano tra gli altri Giuseppe Chiarante, Lucio Magri, Ugo Baduel, Edoardo Salzano.

Durante il pontificato di Giovanni XXIII opera, tramite Togliatti, per la trasmissione ai dirigenti sovietici della proposta, accolta, di uno scambio di messaggi in occasione dell'ottantesimo compleanno di papa Roncalli. L'iniziativa sarà il primo segno di disgelo tra Unione Sovietica e Santa Sede. Tra il 1960 e il 1968 si svolge un serrato dialogo tra Rodano e Augusto Del Noce, che mette in chiaro la diversità delle rispettive posizioni. Nel 1962 Rodano fonda, con Claudio Napoleoni, La Rivista trimestrale, che durerà fino al 1970, affrontando nodi teorici e politici di fondo. Ancora con Napoleoni, e con Michele Ranchetti, dirige la “Scuola Italiana di Scienze Politiche ed Economiche” (SISPE, 1968-72), rivolta a militanti del movimento giovanile dell'epoca.

Negli stessi anni collabora alla rivista Settegiorni, diretta da Ruggero Orfei e Piero Pratesi, in cui fra l'altro scrive una serie di interventi d'intensa riflessione teologica, le Lettere dalla Valnerina.
Chiusasi l'esperienza della Rivista Trimestrale, Rodano scrive sui Quaderni della Rivista Trimestrale (1972-83), diretti da Mario Reale, cui collaborano, insieme a Filippo Sacconi, Edoardo Salzano, Vittorio Tranquilli, Giorgio Gasparotti, Franco Rinaldini, gli allora giovani Mario Reale, Raffaele D'Agata, Claudio De Vincenti, Alessandro Montebugnoli, Pier Carlo Padoan, Stefano Sacconi, Alberto Zevi, Giaime e Giorgio Rodano, e altri.

Il Rodano è considerato l'esponente più autorevole del “cattocomunismo”: "i rapporti di Rodano con il mondo cattolico sono stati indagati a fondo. Quelli con Togliatti (che furono rapporti personali assai intensi) assai poco, come quelli con Berlinguer (all'Istituto Gramsci si conservano tre vaste memorie che Rodano ha scritto per Berlinguer), anche se il rapporto stretto di questi con Antonio Tatò è sufficiente a delinearne l'influenza"[1].

Nella stagione del “compromesso storico” proposto da Enrico Berlinguer e oggetto prima di attenzione, poi di cauta convergenza da parte di Aldo Moro, Rodano elabora i fondamenti teorici di una politica diretta a non ridurre l'incontro tra le grandi forze storiche del comunismo, del socialismo e del cattolicesimo democratico a una mera operazione di governo, ma a farne una strategia di lungo periodo di trasformazione della società. Quella stagione e quelle prospettive vengono improvvisamente troncate dall'assassinio di Moro. S'intensificano, all'epoca, i suoi contatti personali con esponenti del PCI, del PSI, della DC e di altri partiti (La Malfa, Malagodi, Visentini), su problemi politici a breve e lungo termine. Pubblica alcuni libri, scrive articoli su vari periodici e sul quotidiano Paese Sera, quasi settimanalmente dal 1974 al 1982.

Franco Rodano muore per una crisi cardiaca il 21 luglio 1983 a Monterado (Ancona)[2]. Al funerale cattolico partecipa ufficialmente anche la locale sezione del PCI.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Sulla politica dei comunisti, (Boringhieri, Torino 1975)
  • Questione democristiana e compromesso storico, (Editori Riuniti, Roma 1977)
  • Il pensiero di Lenin da “ideologia” a “lezione” (Stampatori, Torino 1980)
  • Lettere dalla Valnerina (a cura di Piero Pratesi, La Locusta, Vicenza 1986)
  • Lezioni di storia "possibile" (a cura di Vittorio Tranquilli e G.Tassani, Marietti, Genova 1986)
  • Lezioni su servo e signore (a cura di Vittorio Tranquilli, Editori Riuniti, Roma 1990)
  • Cattolici e laicità della politica (a cura di Vittorio Tranquilli, Editori Riuniti, Roma 1992)
  • Cristianesimo e società opulenta (a cura di Marcello Mustè, Ed. di Storia e letteratura, Roma 2002)

Saggi, articoli, interviste[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati pubblicati in numerosi periodici e quotidiani, tra i quali: l'Osservatore Romano (1942), Primato (1942), Voce Operaia (1943-45), Rinascita (1944-52; 1957; 1977; 1979), Il Politecnico (1945-46), Unità (1946, 1948), Vie nuove (1946-49), Società (1949-50), Cultura e realtà (1950), Lo Spettatore Italiano (1951-54), Il Contemporaneo (1954-55), Il Dibattito Politico (1955-59), Nuovi Argomenti (1957), La Rivista Trimestrale (1962-70), Settegiorni (1971-72), Quaderni della Rivista Trimestrale (1972-83), Paese Sera (1974-82), Città Futura (1977-79), Nuova Società (1981-82), Il Regno (1981).

Si può vedere l'elenco completo dei saggi, articoli, interviste in: www.katciu-martel.it [3]. I saggi più importanti, pubblicati sulla Rivista Trimestrale e sui successivi Quaderni della R.T., sono:

  • Risorgimento e democrazia (n. 1/1962),
  • Il processo di formazione della “società opulenta” (n. 2/1962),
  • Il pensiero cattolico di fronte alla “società opulenta” (n. 3/1962),
  • Egemonia riformista ed egemonia rivoluzionaria (n. 4/1962),
  • Note sul concetto di rivoluzione (n. 5-6/1963, 7-8/1963, 9/1964),
  • Significato e prospettive di una tregua salariale (con Claudio Napoleoni, n. 10/1964),
  • Il centro-sinistra e la situazione del paese (n. 13-14/1965),
  • Sul pensiero di Marx (con C. N., n. 15-16/1965),
  • A proposito del convegno delle ACLI a Vallombrosa (n.22-23/1967),
  • Su alcune questioni sollevate dal movimento studentesco (Con C.N., n. 24-25/1968),
  • Dopo Praga: considerazioni politiche sulla storia del movimento operaio (n.26-27/1968),
  • A proposito dell'” autunno caldo”: considerazioni sulla dialettica sociale dell'” opulenza” (n. 28-30/1969),
  • La peculiarità del Partito comunista italiano (n. 39-41/1974),
  • Dopo il XIV congresso del PCI: il nodo al pettine; i “germi di comunismo” (n. 43/1975),
  • La questione democristiana (n. 45/1975),
  • La proposta del “compromesso storico” (n. 46/1975),
  • Dopo la morte di Mao Tse-tung: la lezione di una grande esperienza (con Vittorio Tranquilli, n. 48-49/1976),
  • Considerazioni sulla strategia dei comunisti italiani: egemonia e libertà delle opinioni (n. 50/1977),
  • Considerazioni sui fenomeni di eversione giovanilistica: la politica come assoluto (con V.T., n. 51/1977),
  • Note sulla questione giovanile: la giovinezza, specificità umana e condizione storica (con V.T., n. 52/1977),
  • Dopo la lettera di Berlinguer al vescovo di Ivrea: laicità e ideologie (n.54/1978),
  • Alla radice della crisi – I –L'incompatibilità tra capitalismo e democrazia (n. 55-56/1978),
  • II – È possibile una soluzione reazionaria? (n. 59-60/1979),
  • III – Idee e strumenti della manovra reazionaria (n. 61/1979),
  • IV – Rivoluzione e “filosofia della storia” (n. 64-66/1981),
  • V – Rivoluzione in Occidente e rapporto con l'URSS (n. 69-70/1982),
  • Il senso di una grande lezione: per una lettura critica del pensiero di Lenin – I, II (nn. 57/1978, 58/1979),
  • Per un bilancio del “compromesso storico”: Innovazione e continuità (n. 71-72/1982),
  • Contratti e costo del lavoro: imprese e sindacati, partiti e istituzioni (ivi)
  • La Chiesa di fronte al problema della pace (n. 75-77/1983).

Hanno detto di lui[modifica | modifica wikitesto]

«La vita di Franco Rodano ha testimoniato, in modo esemplare, quanto possa essere forte, nell’uomo, la dedizione all’impegno intellettuale e ai grandi ideali, tra i quali la politica intesa nel senso più nobile e più alto dell’accezione. Portatore d’una fede religiosa profondamente sentita e sofferta, Rodano ha avuto costantemente con sé il dantesco “angelo della solitudine”: durante l’intera sua vita, infatti, mai si è sottratto al rovello e al dubbio; mai ha preferito la comoda via dei pigri, degli opportunisti e dei neutrali. La sua prima “scelta di campo” nell’Italia divisa in due, nel 1943, fu doppiamente coraggiosa: la resistenza al nazifascismo ed il tentativo di conciliare nel Movimento dei cattolici comunisti i valori della tradizione cristiana e cattolica con quelli della rivoluzione d’ottobre. E così continuò senza paura e con sacrificio personale in tutti questi anni promuovendo con le sue tesi, tra consensi e dissensi, un continuo dibattito. La sua “inquietudine” fu, dunque, sincera e feconda, sorretta da uno spirito virile, ma al fondo sensibile ed umanissimo. Certamente Franco Rodano sarà ricordato dallo storico del futuro con queste sue peculiarità di intellettuale originale, pugnace e coraggioso. In questo modo l’ho visto e conosciuto, e così rimarrà per sempre nella mia memoria.»

Sandro Pertini, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 7.

«[…] ritengo che la sua vita e la sua opera abbiano fornito una prova concreta e significativa della validità di due principi che egli ha serenamente professato e praticato e che, anche con il suo personale contributo, sono acquisiti al patrimonio teorico e ideale del Partito comunista. Il primo è la distinzione e l’autonomia reciproca della politica e della fede religiosa (o della convinzione filosofica o del “credo” ideologico). Il secondo è l’affermazione – fatta da Togliatti, formulata in una tesi approvata dal X congresso del partito e sviluppata poi nelle tesi del XV congresso – secondo la quale un cristianesimo genuinamente vissuto non soltanto non si oppone, ma è anche in grado di sollecitare un’azione che può contribuire alla battaglia per la costruzione di una società più umana, più libera e più giusta di quella capitalista.»

Enrico Berlinguer, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 9.

«C’era nella sua avversione al misticismo, all’indistinto, all’anarchismo, una grande lezione di umanesimo storico e costruttivo. La drammaticità con cui sentiva i rischi di un capovolgimento della democrazia – vissuta nei suoi angusti limiti democraticistici – in corporativismo e in anarchia, e, quindi, la possibilità di una replica autoritaria, è tuttora inscritta nella nostra vita quotidiana, nella fase che stiamo attraversando. Bene: distinguere per collegare; stabilire i confini del campo di ciascuno […], da cui discende l’autonomia della politica dalla religione e dalle ideologie […]. Per questo ritengo che occorra respingere le sollecitazioni di quanti pensano di poter rimuovere la questione di fondo posta da Rodano. Quella questione oggi riguarda, a mio avviso, il confine mobile tra progresso e conservazione […].»

Achille Occhetto, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 67.

«Per chi ha seguito, anche talvolta dissentendo, il pensiero di Rodano e lo ha spesso messo a confronto con la visione di Moro, appare chiaro che gli insegnamento di Franco Rodano come quelli di Aldo Moro non hanno solo valore per la ricostruzione storica di una fase politica conclusa, ma hanno invece valore e significato come guida per la costruzione di un processo di allargamento della democrazia, di sviluppo e di confronto e di un dialogo che sono ancora più che mai attuali, perché attuali e non risolti sono i grandi problemi nazionali che richiedono sì maggioranze e governi più efficaci e risoluti, ma anche un più largo consenso popolare da realizzarsi col confronto, col dialogo, con la partecipazione, sia pure a vario titolo, ad un unico disegno di tutte le forze politiche rappresentative dell’intera realtà popolare.»

Giovanni Galloni, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 37.

«[…] benché creda che la storia sia opera di molti, e non di singole personalità pur spiccatissime, ho sempre ritenuto che il ruolo esercitato da Rodano nella vicenda italiana di questi decenni sia stato assolutamente fuori del comune, e portatore di cambiamento come a pochissimi altri è stato dato. Ciò dico soprattutto in riferimento alla storia e alle trasformazioni del partito comunista italiano, nei cui confronti Rodano ha esercitato una funzione liberatrice e maieutica che, se non temessi di far torto alla complessità del processo di un grande movimento di massa e agli innumerevoli apporti di cui esso è sostanziato, non esiterei a definire demiurgica.»

Raniero La Valle, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 49.

«Lasciamo ad altri le banalità sul “Consigliere del Principe” o sul “consulente” per i rapporti con il mondo cattolico o con il Vaticano. Togliatti ne fu attratto e interessato certo, anche perché l’esperienza di Rodano, le sue riflessioni, le sue frequentazioni arricchivano il Partito di qualcosa che altrimenti non sarebbe venuto. Forse qualcosa di analogo era stato per Gramsci e per Togliatti l’incontro con Piero Godetti. Che Franco conoscesse e stimasse il cardinal Ottavini, che fosse intimo di don De Luca, non era importante perché ciò rappresentava un “canale”; era piuttosto decisivo che un giovane così ascoltasse e parlasse, che si trovasse a casa sua tra i comunisti, che per farlo soffrisse fino alla persecuzione vaticana, riuscendo sempre ad essere fedele nel senso più pieno del termine.»

Gian Carlo Paietta, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 73.

«Franco è stato e rimane uno dei pochi uomini il cui pensiero rende possibile l’appellativo di femminista anche per un appartenente al sesso maschile. La continua attenzione di Franco alla questione femminile derivava, certo, da una molteplicità di circostanze. Vi influiva la ricerca su quello che egli stesso definì il processo di umanizzazione dell’uomo, nel cui quadro la liberazione della donna costituiva ben più di una semplice componente o misura, ma piuttosto una delle condizioni decisive per una reale, generale fuoruscita dall’alienazione e dallo sfruttamento umano […]. Oggi più d’uno ambirebbe, revanchisticamente, a considerare conclusa la stagione femminista. E invece il vero problema per le donne, per la democrazia, per il mutamento, è la perpetuazione e il saldo attestarsi a un livello superiore del femminismo. Per questo il messaggio di Franco Rodano, che può ben a ragione essere definito femminista nell’accezione più onnicomprensiva ed elevata, risulta tuttora rivolto alla speranza e soprattutto all’impegno: quell’impegno per cui egli ha consumato generosamente, e certo positivamente anche per la causa femminile, tutta intiera la sua vita.»

Giglia Tedesco, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 81.

«Il [mio] primo interrogativo riguarda le scelte politiche che egli ha fatto, ponendosi come cattolico in contrasto con alcune direttive ecclesiastiche. Dove ha trovato forza e serenità, pur con sofferenza, per queste opzioni non rinunciando alla sua fede e alla sua appartenenza ecclesiale, sempre professata? Non ho trovato altra risposta che la sua fede teologale. La fede di Franco non era credenza dottrinale, magari utilizzata ideologicamente, o sottomissione alla gerarchia che poi si muta in ribellione; era adesione cosciente e ferma a Dio che si è rivelato in Gesù Cristo, ancora vivente nella Chiesa. Questa fede comporta quel “sensus fidei” (ne ha parlato il Vaticano II nella Lumen Gentium n. 12) che diventa giudizio pratico nelle concrete situazioni per scelte che siano conformi alla volontà di Dio. È il “discernimento” di cui parla san Paolo nella Lettera ai Romani (12, 2) e che tanta parte ha nella dottrina spirituale cristiana.»

Don Gino Della Torre, Quaderni della Rivista Trimestrale, n.75-77, giugno-dicembre 1983, 95.

«Il rapporto con la Chiesa, sia come comunità di fede che come istituzione, senza mediazioni di un partito cattolico […] rappresentava [per Rodano] un’occasione e una garanzia per depurare il movimento comunista non solo dall’ateismo scientista, ma anche di una visione totalizzante della rivoluzione politica e sociale (il mito del regno dei cieli sulla terra e di una storia senza alienazioni). Corrispettivamente il movimento comunista era il portatore necessario di una trasformazione della società che non si presentasse […] come inveramento e compimento della razionalità illuministica, della rivoluzione borghese, ma anche e soprattutto come loro rovesciamento dialettico, e perciò offrisse un fondamento storico e materiale ad un mondo in cui la persona umana diventasse centro e misura, liberata dalla reificazione capitalistica, e perciò stesso base reale di un pieno sviluppo di un cristianesimo, non integralista, ma consapevole, diffuso, praticabile.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piero Craveri, Una critica pregnante, in Mondoperaio, n. 7-8/2014, p. 11.
  2. ^ È morto Rodano, teorico del compromesso storico Archiviolastampa.it
  3. ^ Wayback Machine

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Augusto Del Noce: Lettera a F. Rodano (luglio 1961, in Regno-attualità, n.14/1990);
  • Maria Lisa Cinciari: Cattolici comunisti (in Enciclopedia dell'antifascismo e della resistenza, Milano 1968);
  • Lorenzo Bedeschi: Cattolici e comunisti (Feltrinelli, Milano 1974);
  • Mario Cocchi, Pio Montesi: Per una storia della Sinistra cristiana (Coines, Roma 1975);
  • Carlo Felice Casula: Cattolici-comunisti e Sinistra cristiana (Il Mulino, Bologna 1976);
  • Giovanni Tassani: Alle origini del compromesso storico (EDB, Bologna 1978);
  • Giuseppe Ruggieri, Riccardo Albani: Cattolici comunisti? (Queriniana, Brescia 1978);
  • Margherita Repetto: Il Movimento dei cattolici comunisti: problemi storici e politici (in Quaderni della Rivista Trimestrale, n. 51/1979);
  • AA.VV.: Ricordo di Franco Rodano (QRT, n.75-77/1983);
  • Francesco Margiotta Broglio, "Rodano: un cristiano nella sinistra", in "Nuova Antologia", Gennaio-Marzo 1984, numero 2149, pp.232-39.
  • Gabriele Giannantoni, Massimo D'Alema, Pietro Ingrao: Dibattito su Franco Rodano (in Rivista Trimestrale – nuova serie, n. 1/1985);
  • AA.VV.: articoli su F. Rodano in Nuovo Spettatore Italiano, nn. 10-11/1985; 20, 21, 24, 25/1986; n. 34/1987; nn. 37, 38/1988;
  • Gianni La Bella: “Lo Spettatore Italiano” (Morcelliana, Brescia 1986);
  • Massimo Papini: Tra storia e profezia: la lezione dei cattolici comunisti (Ed. Univ., Roma 1987);
  • Enrico Landolfi, Franco Rodano e la rivoluzione in Occidente, Palermo, Ila Palma, 1987.
  • M. Raimondo: Franco Rodano: solitudine e realismo del comunista cattolico (Galzerano, Salerno 1987);
  • Mario Tronti: Una riflessione su Franco Rodano (in Rivista Trimestrale - n. s., n.3-4/1987);
  • Mauro Alighiero Manacorda: Franco Rodano lettore di Marx (In Critica marxista, n. 5/1988);
  • Claudio Napoleoni: Saggio su Rodano (in Cercate ancora, Ed. Riuniti 1990, a cura di Raniero La Valle);
  • Claudio Napoleoni: Su Franco Rodano (in Teoria politica, 1990);
  • Augusto Del Noce: Il cattolico comunista (Rusconi, Milano 1991);
  • Vittorio Tranquilli: Fede cattolica e laicità della politica in Franco Rodano (in Teoria Politica, n. 2/1991);
  • Vittorio Tranquilli: Realtà storica e problemi teorici della democrazia nel pensiero di Franco Rodano (in Bailamme, nn. 10/1991, 11-12/1992);
  • Mario Reale: Sulla laicità. Considerazioni intorno alle relazioni fra atei e credenti (in Novecento, n. 5-6/1992);
  • Riccardo Bellofiore: Pensare il proprio tempo. Il dilemma della laicità in Claudio Napoleoni e Franco Rodano (in Per un nuovo dizionario della politica, Ed. Riuniti, Roma 1992, a cura di L. Capuccelli);
  • Mauro Lucente: La riflessione teorica di Franco Rodano dalla Sinistra Cristiana alla “Rivista Trimestrale” (Tesi di laurea in scienze politiche, Università di Milano, 1992);
  • Istituto Gramsci: Convegno commemorativo di Franco Rodano, Roma, ottobre 1993;
  • Marcello Mustè: Franco Rodano: critica delle ideologie e ricerca della laicità (Il Mulino, 1993);
  • Riccardo Albani: La storia comune degli uomini. Rileggendo Franco Rodano (in Testimonianze, n. 351/1993);
  • Massimo Papini: La formazione di un giovane cattolico nella seconda metà degli anni Trenta: Franco Rodano tra la Congregazione mariana “La Scaletta” e il liceo “Visconti” (in Cristianesimo e storia, n. 16/1995);
  • Vittorio Possenti: Cattolicesimo e modernità. Balbo, Del Noce, Rodano (Milano 1995);
  • Marcello Mustè: Fra Del Noce e Rodano: il dibattito sulla “società opulenta” (in La Cultura, n.1/1999);
  • Marcello Mustè: Franco Rodano: laicità, democrazia, società del superfluo (Studium, Roma 2000).
  • Franco Rodano: "Cristianesimo e società opulenta", a cura e con introduzione di Marcello Mustè (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2002)
  • Valentino Parlato: L'utopia di Rodano (in Manifesto, 22 luglio 2003);
  • Enrico Melchionda: Gli anni di Rodano (in Aprile, n. 108/2003).
  • Gabriele De Rosa, "Franco Rodano; il cristianesimo e la società opulenta", in "Ricerche di storia sociale e religiosa", anno XXXIII, numero 65, pp.227-29;
  • Giuseppe Chiarante: Tra De Gasperi e Togliatti. Memorie degli anni Cinquanta (Carocci, Roma 2006);
  • Michele Pandolfelli: Cattolicesimo e marxismo nel pensiero di Franco Rodano (Tesi di laurea in Scienze politiche, Università di Roma. S.d.).
  • Giovanni Tassani:"Il Belpaese dei Cattolici", Cantagalli 2010, pp.175-189, "La traccia e la prospettiva teorica di Franco Rodano".
  • Renato MORO, "Franco Rodano e la storia del 'partito cattolico' in Italia", in Alfonso Botti (ed.), Storia ed esperienza religiosa. Studi per Rocco Cerrato, Urbino, Quattro Venti, 2005, pp. 183-214

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN109054956 · ISNI (EN0000 0000 8174 1425 · SBN CFIV090315 · LCCN (ENn81013404 · GND (DE119322978 · BNF (FRcb12398664n (data) · CONOR.SI (SL112359779 · WorldCat Identities (ENlccn-n81013404