Franco Morgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franco Morgia
Franco Morgia
Franco Morgia
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività 1970 – in attività
Etichetta Idea s.r.l. Produzioni musicali Milano
Album pubblicati 2
Raccolte 1
« La musica e l'amore sono emozioni e sentimenti che illuminano la vita. Le mie canzoni nascono dall'anima e farle giungere al cuore della gente, credo sia un grande privilegio »
(Franco Morgia)

Franco Morgia (Mascali, 22 giugno 1952) è un compositore e cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Mascali (CT) il 22 giugno del 1952, Franco Morgia, spesso definito dai siciliani La voce della Sicilia, per le sue innate, particolari ed indiscusse qualità vocali, entra a far parte dei Beans negli anni settanta, epoca in cui il gruppo era tra i più noti in Sicilia. Oggi vive a Belpasso e prosegue la sua carriera artistica come cantante solista e compositore.

Franco Morgia e i Beans[modifica | modifica sorgente]

Nel 1972 Gianni Bella, notissimo cantautore catanese e autore dei successi discografici della sorella Marcella Bella proponeva all'amico Franco Morgia il lancio dei Beans su scala nazionale. Nel 1975 i Beans vengono presentati al grosso pubblico con la canzone "Come Pioveva" revival del grande repertorio italiano che si rivelò subito come una grande operazione riuscita, vendendo oltre 600.000 copie. La magistrale interpretazione del gruppo e la splendida voce solista di Franco Morgia registrarono uno dei più grandi successi di quegli anni.

Nel 1976 i Beans confermarono il loro successo con la canzone "Sto piangendo" di Gianni Bella incidendo così il secondo album a firma di Gianni Bella e Franco Morgia. La stessa canzone verrà poi incisa in lingua spagnola a Caracas dove riscuoterà numerosi consensi anche nelle Hit Parade dei paesi latini (Venezuela, Messico, etc.) Nel 1977 grande conferma del gruppo con la canzone "Cara" amata dal grosso pubblico; nello stesso anno Franco Morgia e i Beans partono in tour negli Stati Uniti e Sud America dove calcano i più prestigiosi palcoscenici delle grandi metropoli americane: New York, Boston, New Jersey, Long Island e Toronto in Canada ed il Sud America. Al rientro in Italia tutta la stampa del settore promuove il gruppo siciliano come vera rivelazione della musica leggera italiana. Nel 1978 i Beans debuttano al festival di Sanremo con la canzone "Soli" di Gianni e Antonio Bella, ricevendo il premio della critica di quell'edizione.

Franco Morgia solista ed autore[modifica | modifica sorgente]

Nel 1979 Franco Morgia per una serie di incomprensioni all'interno del gruppo musicale si separa dai Beans trasferendosi in America con la famiglia. Nel 1981 torna in Sicilia e partecipa al festival della nuova canzone siciliana, spettacolo ideato e condotto da Pippo Baudo che premierà con la vittoria il cantante per la splendida interpretazione di una tra le più belle canzoni siciliane mai scritte: "Tu malatia", brano simbolo della canzone siciliana contemporanea nonché del festival, realizzata da Gaetano Agate e dal cantautore siciliano Giuseppe Ranno, in arte Stefano Biondi, padre del noto Mario Biondi.

Nel 1982 si trasferirà prima in Toscana e poi a Milano, , decide di scrivere canzoni per altri artisti famosi come: Lena Biolcati, I Passengers, Celeste Johnson, Santino Rocchetti, la star australiana Gisa, ed ancora per la super corista di Eros Ramazzotti, Antonella Bucci con la canzone "Un amore più". Nel 1987 una sua canzone dal titolo "Aria e musica" approda al festival di Sanremo interpretata dal noto cantante [[Christian.

Nel 1990 con un'altra canzone dal titolo "Amore" ritorna al festival di Sanremo interpretata ancora dallo stesso Christian in coppia con i Village People gruppo americano di fama mondiale, dove ottiene molti consensi. Nel 1991 la Ricordi International gli commissiona un brano per la star internazionale cubana "Augusto Enriquez" Franco Morgia scriverà la canzone "Soleada" con testo di Gianni Minà.

Nel 1994 entra in qualità di arrangiatore ed interprete nella realizzazione dell'ultimo album di Gianni Bella che sarà registrato tra Milano e Los Angeles.

nel 2005 ritorna con un nuovo album dal titolo DI PIU'NON POSSO che consacra il grande talento artistico dell'artista. nel 2006 ancora un nuovo album dal gusto raffinato dal titolo La MUSICA O L'AMORE aprezzato dal settore della critica. Nel 2010 una nuova esperienza al festival della nuova canzone siciliana una nuova canzone, Iù cantu ppi tia, insieme a Carmelo Morgia, .

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Oltre gli album realizzati con i Beans, dal 1970 al 1979...

I Grandi Successi di Franco Morgia ex Beans produzione: Bruno Barbone per la Duck Record, 1992

Come pioveva, Non si può morire dentro, Maledetta nostalgia, Samba di un amore, Se mi lasci donna mia, Corri Josephine, Un angelo, Alta marea, Musica mia, Sto piangendo, Cara.'

Di più non posso produzione: Idea s.r.l. Produzioni musicali, 2004

Ti credo non ti credo, Di più non posso, Vivendo o sognando, Non c'è che questo amore, Perché non so, Un amore qualunque, Domenica e lunedì, Ti amerei, 'stavolta è finita, Ionio (strumentale).

La musica o l'amore produzione: Idea s.r.l. Produzioni musicali, 2006

La musica o l'amore, Voglio stare con te, Ti voglio ti sveglio, Estate, Campionario, Apri i tuoi occhi amore, Di più non posso, Non c'è che questo amore, Vivendo o sognando, Tu malatia, Ionio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]