Franco Di Francescantonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Franco Di Francescantonio (Roma, 14 giugno 1952Firenze, 27 luglio 2005) è stato un attore e scenografo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Trascorse i primi anni a Monterotondo, dove studiò al liceo artistico.

Diplomato in scenografia all'Accademia di belle arti di Firenze, fu soprattutto noto per la sua attività di attore teatrale, iniziata nel 1971[1].

Il vero debutto professionale avvenne nella stagione 1973/74 con Victor o i bambini al potere di Roger Vitrac, in cui vestì i panni del protagonista (la regia era dei gemelli Andrea e Antonio Frazzi, il complesso si chiamava Cooperativa Buonarroti di Firenze), affiancato, tra gli altri, da Marcellina Ruocco, Flavio Andreini, Silvia Luzzi. Sempre con i Frazzi (e i medesimi colleghi) fu Sganarello nel Don Giovanni di Moliere-Brecht. Contemporaneamente, diretto da Ruggero Rimini, ma con allievi attori, fu Saul nell'omonima tragedia alfieriana.

Per due anni fece parte dei Giancattivi, con Athina Cenci e Alessandro Benvenuti, trio in cui sostituì, all'inizio del 1976, Paolo Nativi che si era ritirato per gravi problemi di salute. Fu a sua volta sostituito nel gennaio del 1978 da Antonio Catalano[2].

Fu poi molto attivo nel teatro di prosa (soprattutto al Piccolo Teatro di Milano), in quello musicale (dividendosi tra l'Italia e la Spagna)[1] e in radio.

Nel 1983 portò in scena il monologo Lettera al padre di Franz Kafka, per la regia di Massimo Masini. Nel 1991 partecipò come voce recitante nell'opera Anton di Flavio Emilio Scogna con la regia di Franco Ripa Di Meana al Teatro Comunale di Firenze.

Recitò anche per il grande schermo, come in Goya di Carlos Saura, La rentrée di Franco Angeli e Antonio guerriero di Dio di Antonello Belluco, uscito postumo nel 2006.[3] Dal 1998 al 2005 fu interprete dello spettacolo Apocalisse Di Dio con le musiche di Massimo Fantoni, composte ed eseguite dal vivo dallo stesso chitarrista toscano[4][5][6]

Morì nel 2005, dopo lunga malattia[7].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Confinensemble - Franco di Francescantonio - Attore, su confinensemble.it. URL consultato il 2 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2007).
  2. ^ Igor Vazzaz, Dal cabaret al cinema: storia dei Giancattivi e delle loro imprese [collegamento interrotto], su alessandrobenvenuti.net. URL consultato il 2 settembre 2010.
  3. ^ Franco Di Francescantonio, su mymovies.it. URL consultato il 2 settembre 2010.
  4. ^ Stasera l'apocalisse nella chiesa di S. Francesco, su iltirreno.it. URL consultato il 9 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  5. ^ Tre eventi clou stasera a Bolgheri, su iltirreno.it. URL consultato il 9 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  6. ^ Il suono dell'anima al teatro di S. Andrea, su teatrosantandrea.it. URL consultato il 9 giugno 2015.
  7. ^ Una serata in ricordo di Franco Di Francescantonio al Teatro della Pergola, su saimicadove.it. URL consultato il 2 settembre 2010 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]