Francisco Javier Castaños

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il generale Castaños, Counte di Castaños e Aragona, 1º duca di Bailén

Francisco Javier Castaños Aragorri Urioste y Olavide, conte di Castaños e Aragona, 1º duca di Bailén (Madrid, 22 aprile 1758Madrid, 24 settembre 1852), è stato un generale spagnolo.

È noto soprattutto per la sua grande vittoria nella battaglia di Bailén nel luglio 1808 sull'armata francese comandata dal generale Pierre Dupont, che egli accerchiò e costrinse alla resa. Dopo questa brillante vittoria il generale Castaños, comandante dell'Armata del Centro, non fu però in grado di contrastare l'offensiva generale di Napoleone in Spagna e venne pesantemente sconfitto nella battaglia di Tudela dove rischiò di essere accerchiato. Costretto a ripiegare in disordine verso Cuenca, venne destituito dalla Giunta centrale spagnola.

Negli anni seguenti della guerra d'indipendenza spagnola tornò in azione insieme ai britannici, sotto il comando del duca di Wellington, mentre fu il comandante in capo designato dell'esercito spagnolo, tenuto a disposizione per invadere eventualmente la Francia da sud nel 1815 nel corso dei Cento giorni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87697904 LCCN: no98094689