Francisco Bosch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Francisco Bosch (Valencia, 5 ottobre 1982) è un attore e ballerino spagnolo. Il suo interesse per la danza iniziò quando sua nonna lo portò ad un incontro del suo gruppo di flamenco, quando aveva 5 anni. Iniziò le sue lezioni di danza al Conservatorio Professional de Danza a Valencia e ha continuato a studiare al Conservatorio de Danza a Madrid, poi ha seguito il Nacho Duato's Compania Nacional de Danza. Nel 2002 è entrato a far parte del English National Ballet.

Ha interpretato nel 2004 il personaggio di Bagoas nel film Alexander di Oliver Stone con Colin Farrell. La loro scena d'amore, però è stata tagliata prima della distribuzione perché giudicata troppo esplicita. La scena di danza, che si può vedere nel film, è stata mostrata anche nel documentario Dancing for Oliver di Suzanne Gielgud in cui Francisco è stato intervistato.

Francisco ha anche completato la registrazione nel 2006 del film Nina's Heavenly Delights e The Curse of King Tut's Tomb. Nello stesso anno è anche apparso nell'adattamento cinematografico di Kenneth Branagh dell'opera di Mozart Il flauto magico. Il suo prossimo progetto cinematografico sarà con Layke Anderson nel film House of Boys di Jean-Claude Schlim.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2254131 LCCN: no2007098212