Francis Healy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francis "Fran" Healy
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock
Periodo di attività musicale1995 – in attività
StrumentoVoce, Chitarra, Pianoforte, Armonica, Banjo, Chitarra a 12 corde
Gruppi attualiTravis
Album pubblicati8 (con i Travis), 1 da solista
Sito ufficiale

Francis Healy, detto Fran (Stafford, 23 luglio 1973), è un cantante, chitarrista e pianista britannico, leader del gruppo dei Travis.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anche se nato a Stafford (Inghilterra), Fran è cresciuto a Glasgow (Scozia), città natale di sua madre a e dei suoi nonni materni.[1][2][3]. Fran ha detto che sia sua madre che i suoi nonni materni hanno avuto una grande influenza su di lui. [3][4] Sua madre tornò in Scozia dopo il divorzio dal marito.[2] Ha frequentato la Holyrood Secondary School di Glasgow. Negli anni ha sviluppato la passione per il canto, per il quale ha ricevuto riconoscimenti anche da bambino, a scuola. In seguito ha cominciato a scrivere testi.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

È principalmente noto per essere il frontman della band scozzese Travis, con cui ha inciso nove album.

Il songwriting di Healy è stato lodato da Paul McCartney, Elton John, Noel Gallagher e Chris Martin. Nelle interviste, Healy ha detto di essere stato influenzato da compositori come Joni Mitchell, Paul McCartney e Graham Nash (The Hollies, Crosby, Stills & Nash). Anche se è conosciuto prevalentemente come chitarrista, scrive e compone anche al pianoforte.

Nel 2010 ha pubblicato un album solista intitolato Wreckorder in cui collabora con Paul McCartney e Neko Case.

Impegno umanitario[modifica | modifica wikitesto]

Fran Healy fa parte del movimento Make Poverty History e ha, insieme alla sua band, suonato negli 8 concerti live sia a Londra sia a Edimburgo. Ha anche partecipato insieme a Band Aid 20 alla registrazione della canzone Do They Know It's Christmas?. Ha intrapreso due viaggi in Sudan con l'organizzazione Save the Children, per la quale ha appena lanciato la più grande campagna globale di sempre per aiutare i dieci milioni di bambini che ogni anno muoiono inutilmente.

Healy ha anche preso parte ed è stato speaker di molte dimostrazioni contro la guerra in Iraq.[5][6]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Fran ha da lungo tempo una relazione con la fotografa e make-up artist tedesca Nora Kryst. Il loro primo figlio, Clay Kryst, è nato nel marzo 2006. Fran ha voluto dare il cognome della madre. Dopo aver vissuto a Londra, la famiglia si è trasferita a Berlino nel febbraio 2008. Fran divide ora il suo tempo tra Los Angeles e Berlino. Durante gli anni novanta e 2000, Fran ha reso popolari i capelli hoxton fix.

Attrezzatura[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio albums[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su travisonline.com. URL consultato il 27 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2019).
  2. ^ a b Siobhan Synnot, Fran’s on the run: Flit’s all over as Travis singer leaves La La Land, The Sunday Post, 1º dicembre 2019. URL consultato il 30 giugno 2020.
  3. ^ a b https://www.songfacts.com/facts/travis/ninas-song
  4. ^ Synnot, Fran’s on the run: Flit’s all over as Travis singer leaves La La Land, 1º dicembre 2019. URL consultato il 30 giugno 2020.
  5. ^ BBC NEWS | Entertainment | Music | Stars sing out against war
  6. ^ Sound of silence | | Guardian Unlimited Arts

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN165236418 · ISNI (EN0000 0003 7191 8567 · GND (DE135056977 · BNF (FRcb16253993d (data) · WorldCat Identities (ENviaf-165236418