Francesco Ramírez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Ramírez, O.P.
arcivescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricoperti
 
Nato14 febbraio 1648 a Estremera
Ordinato presbiteroin data sconosciuta
Nominato arcivescovo28 febbraio 1689 da papa Innocenzo XI
Consacrato arcivescovo6 marzo 1689 dal cardinale Galeazzo Marescotti
Deceduto27 agosto 1715 (67 anni) ad Agrigento
 

Francesco Ramírez (Estremera, 14 febbraio 1648Agrigento, 27 agosto 1715) è stato un arcivescovo cattolico spagnolo, 73º vescovo di Agrigento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Ramírez nacque il 14 febbraio 1648 ad Estremera, provincia di Madrid ed arcidiocesi di Toledo (oggi nell'arcidiocesi di Madrid), all'epoca della Spagna degli Asburgo (oggi nella parte centrale del Regno di Spagna).

Entrato nell'Ordine dei frati predicatori, ricevette in seguito l'ordinazione sacerdotale.

Il 28 febbraio 1689 papa Innocenzo XI lo nominò, quarantunenne, arcivescovo metropolita di Brindisi; succedette a Juan Torrecillas y Ruiz de Cárdenas, deceduto sessantacinquenne il 24 giugno 1688. Ricevette la consacrazione episcopale il 6 marzo seguente, presso la chiesa di Santa Maria in Transpontina a Roma, per imposizione delle mani del cardinale Galeazzo Marescotti, arcivescovo-vescovo emerito di Tivoli, assistito dai co-consacranti monsignori Alberto Mugiasca, O.P., vescovo di Alessandria, ed Alberto Sebastiano Blotto, O.Carm., vescovo di Albenga. Prese possesso dell'arcidiocesi durante una cerimonia successiva che si svolse presso la basilica della Visitazione e San Giovanni Battista a Brindisi ed in seguito ricevette il pallio, simbolo di comunione tra la Santa Sede ed il metropolita.

Il 26 agosto 1697 papa Innocenzo XII lo trasferì, quarantanovenne, alla sede diocesana di Agrigento con dignità di arcivescovo, a titolo personale; succedette a Francesco Maria Rini, O.F.M., deceduto il 4 agosto 1696 all'età di settantadue anni. Prese possesso dell'arcidiocesi durante una cerimonia successiva che si svolse presso la cattedrale di San Gerlando ad Agrigento.

Morì il 27 agosto 1715 ad Agrigento, all'età di sessantasette anni. Al termine dei solenni funerali, la salma venne tumulata nella cattedrale di Agrigento.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Arcivescovo metropolita di Brindisi Successore
Juan Torrecillas y Ruiz de Cárdenas 28 febbraio 1689 – 26 agosto 1697 Agostino Arellano, O.S.A.
Predecessore Vescovo di Agrigento
(titolo personale di arcivescovo)
Successore
Francesco Maria Rini, O.F.M. 26 agosto 1697 – 27 agosto 1715 Anselmo de la Peña, O.S.B.