Francesco Mussoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Mussoni

Capitano reggente di San Marino
Durata mandato1º ottobre 2021 –
1º aprile 2022
ContitolareGiacomo Simoncini
PredecessoreGian Carlo Venturini
Marco Nicolini
SuccessoreOscar Mina
Paolo Rondelli

Durata mandato1º ottobre 2009 –
1º aprile 2010
ContitolareStefano Palmieri
PredecessoreMassimo Cenci
Oscar Mina
SuccessoreMarco Conti
Glauco Sansovini

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico Cristiano Sammarinese
UniversitàUniversità di Bologna

Francesco Mussoni (San Marino, 15 maggio 1971) è un politico sammarinese, capitano reggente della Repubblica di San Marino dal 1º ottobre 2021 al 1º aprile 2022 insieme a Giacomo Simoncini.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Mussoni è nato a San Marino il 15 maggio 1971.

Ha conseguito la maturità presso il Liceo Classico della Repubblica di San Marino e la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna.

Incarichi Istituzionali[modifica | modifica wikitesto]

XXIX Legislatura - Eletto quale Membro del Consiglio Grande e Generale per la corrente XXIX Legislatura a seguito delle elezioni politiche del novembre 2016 nelle liste del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (PDCS). Eletto membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione; Eletto membro della Commissione Consiliare Permanente Finanze, Bilancio e Programmazione; Artigianato, Industria, Commercio; Turismo, Servizi, Trasporti e telecomunicazioni, Lavoro e Cooperazione.

XXVIII Legislatura – (2012/2016) - Primo tra gli eletti nella tornata elettorale dell'11 novembre 2012 - Membro del Consiglio Grande e Generale per la corrente XXVIII Legislatura a seguito delle elezioni politiche dell'11 novembre 2012 nelle liste del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (PDCS). -

Segretario di Stato (Ministro) Sanità Sicurezza Sociale, Programmazione Economica, Previdenza e Famiglia dal 6 dicembre 2012 al 28 dicembre 2016.

XXVII Legislatura (2008/2012) - Membro del Consiglio Grande e Generale per la XXVII Legislatura a seguito delle elezioni politiche del 9 novembre 2008 nelle liste del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (PDCS). - Membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico ed Informazione.

Capitano Reggente nel semestre 1º ottobre 2009 – 1º aprile 2010.

Segretario di Stato (Ministro) per il Lavoro, le Poste e la Cooperazione dal 16 marzo 2011 al 5 dicembre 2012. - Rappresentante del Congresso di Stato in seno alla Commissione per la Gestione dell'Edilizia Sovvenzionata.

XXV Legislatura (2001/2006) - Membro del Consiglio Grande e Generale per la XXV Legislatura (2001/2006) nelle liste del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (PDCS). - Membro dell'Ufficio di Segreteria del Consiglio Grande e Generale. - Membro della Commissione Consiliare Deliberante per l'esame del Progetto di legge “Codice di Procedura Penale”. - Membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali e Istituzionali, Ordinamento dello Stato e della P.A., Protezione Civile, Affari Interni e Rapporti con le Giunte di Castello. - Membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Informazione, Trasporti e Telecomunicazioni, Sicurezza e Ordine Pubblico. - Membro della Commissione Consiliare Permanente Finanze, Bilancio e Programmazione, Artigianato, Industria e Cooperazione Economica, Commercio, Lavoro e Cooperazione. - Presidente della Commissione Consiliare Permanente Previdenza e Sicurezza Sociale, Affari Sociali, Igiene e Sanità, Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Servizi Pubblici e Agricoltura.

Incarichi di Governo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 16 marzo 2011 al 5 dicembre 2012 ha assunto il mandato di Segretario di Stato al Lavoro, la Cooperazione e le Poste.

Dal 6 dicembre 2012 al 28 dicembre 2016 ha assunto il mandato di Segretario di Stato Sanità Sicurezza Sociale, Programmazione Economica, Previdenza e Famiglia.

Associazioni ed Enti[modifica | modifica wikitesto]

Ruoli in precedenza assunti in enti, associazioni no profit: - Presidente e fondatore del Rotaract Club della Repubblica di San Marino. - Presidente e fondatore dell'Associazione Sammarinese per l'Evoluzione Giuridica (ASEG). - Presidente della Consulta delle Associazioni e Cooperative Culturali della Repubblica di San Marino. - Presidente e fondatore dell'associazione “Il Pianello”. - Presidente della Fondazione Marino d'Arbe.

Ruoli in precedenza assunti in società di capitali: - Presidente e membro del Collegio Sindacale di primarie società di diritto sammarinese. - Membro del Consiglio di Amministrazione di primarie società di diritto sammarinese.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce con brillanti dell'Ordine al Merito del Principato del Liechtenstein - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Carlo (Monaco) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Croce al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Capitani reggenti di San Marino Successore
Massimo Cenci 1º ottobre 2009 - 1º aprile 2010 Marco Conti I
con Oscar Mina con Stefano Palmieri con Glauco Sansovini
Gian Carlo Venturini 1º ottobre 2021 - in carica - II
con Marco Nicolini con Giacomo Simoncini con -