Francesco Massarelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Massarelli
NascitaFirenze, 28 novembre 1923
MorteTrento, 27 settembre 1977
Cause della mortecolpo di pistola alla testa
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armata Corpo delle guardie di pubblica sicurezza
GradoMaresciallo
DecorazioniMedaglia d'oro al valor militare
"fonti nel corpo del testo"
voci di militari presenti su Wikipedia

Francesco Massarelli (Firenze, 28 novembre 1923[1]Trento, 27 settembre 1977) è stato un poliziotto italiano, ucciso durante una rapina.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Maresciallo del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, il 27 settembre 1977 intervenne durante una rapina alla filiale della Banca Nazionale del Lavoro di Via San Pietro a Trento. I rapinatori avevano preso degli ostaggi, e per non metterli in pericolo Massarelli abbassò il mitra gridando «Non sparate, lasciate andare gli ostaggi e noi non spariamo», venendo però colpito mortalmente alla testa.[2] A sparare fu Daniele Lattanzio, che fu arrestato alcune settimane dopo a Perugia e condannato all'ergastolo per quello e altri reati.[3] Massarelli lasciò la moglie e una figlia.[4][5]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Targa dedicata a Francesco Massarelli in Via San Pietro a Trento.

Nel 1978 gli fu concessa la medaglia d'oro al valor militare. Gli sono state intitolate la Caserma della Polizia di Stato di Gorizia[6] e la sezione di Trento dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato.[7] Nel 2019 sul luogo della morte è stata scoperta una targa in sua memoria.[8][9][10]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Postosi volontariamente al comando di una squadra volante, affrontava quattro malviventi armati, che, facendosi scudo di ostaggi, si stavano allontanando da un istituto di credito dopo aver consumato una rapina. Nell’affrontare i malviventi, rinunciava deliberatamente, in piena coscienza, ad aprire il fuoco per evitare di esporre a rischio mortale la vita degli ostaggi e di altri cittadini inermi. Pur conscio che il suo altruismo si sarebbe potuto tramutare in un volontario olocausto, con indomito coraggio, intimava ai malviventi di lasciare liberi gli ostaggi e di arrendersi. Il nobile altruistico gesto, in assonanza col principio di mantenere saldo l’imperio della legge, gli riusciva fatale tant’è che, colpito proditoriamente dal fuoco dei rapinatori, immolava la sua esistenza tutta votata al servizio del Paese. Fulgido esempio di cosciente ardimento, di esaltante eroismo, di mirabile abnegazione e di incondizionata fedeltà ai propri doveri di soldato e di tutore della legge.»
— 14 luglio 1978[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Massarelli, su poliziamoderna.poliziadistato.it, 6 ottobre 2017. URL consultato il 17 marzo 2019.
  2. ^ Commozione e gratitudine per il poliziotto eroe della Bnl. Una targa con i testimoni, su giornaletrentino.it, Trentino, 14 marzo 2019. URL consultato il 17 marzo 2019.
  3. ^ L'ex terrorista rosso, re delle evasioni, su ricerca.repubblica.it, la Repubblica.it, 6 giugno 2007. URL consultato il 17 marzo 2019.
  4. ^ Massarelli Francesco, su anpsarezzo.it, Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Arezzo. URL consultato il 17 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2020).
  5. ^ Anps: a Riva del Garda il raduno interregionale, su comune.rivadelgarda.tn.it, 10 ottobre 2017. URL consultato il 17 marzo 2019.
  6. ^ Francesco Fain, Cittadella della polizia alla caserma Massarelli, su ilpiccolo.gelocal.it, 12 luglio 2015. URL consultato il 17 marzo 2019.
  7. ^ Sezione di Trento, su assopolizia.it, ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato. URL consultato il 17 marzo 2019.
  8. ^ Una targa per Massarelli, il poliziotto-eroe ucciso durante una rapina [collegamento interrotto], su comune.trento.it. URL consultato il 17 marzo 2019.
  9. ^ Il capo della polizia a Trento per ricordare Francesco Massarelli, su ladige.it, 14 marzo 2019. URL consultato il 17 marzo 2019.
  10. ^ Gabrielli a Trento per commemorare il maresciallo Massarelli, su poliziadistato.it, 14 marzo 2019. URL consultato il 17 marzo 2019.
  11. ^ Francesco Massarelli, su quirinale.it, Presidenza della Repubblica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie