Ciccheddu Mannoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Francesco Mannoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciccheddu Mannoni
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereCanzone popolare
Periodo di attività musicale1922 – 1976
Album pubblicati2

Francesco Mannoni, noto Ciccheddu (Luogosanto, 1899Alghero, 1978), è stato un cantante italiano, cantadore della prima generazione, inventore della Corsicana[1].

Ciccheddu Mannoni esordisce all'età di 23 anni, nel 1922 a Tempio Pausania dove cantò con Candida Mara con alla chitarra Giovanni Tamponi. Negli anni sessanta Mannoni accompagnato da Adolfo Merella registrò diversi dischi per la casa discografica Nuraghe di Mario Cervo[2]. Sempre in quegli anni fece parte anche parte del Quintetto di Aggius di Matteo Peru.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1966 Mannoni registrò Dilliriende, un componimento poetico di genere amoroso in sardo logudorese, pubblicato da Mario Cervo con il titolo Boghes antigas de Nuoro (in italiano: Voci antiche di Nuoro) e riedito in una raccolta composta di 4 CD nel 2005 a cura di Paolo Angeli per l'Istituto superiore regionale etnografico (ISRE)[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Scarnecchia, Canto a chitarra, Roma, 2005, p. 15
  2. ^ Alcune registrazioni Archiviato il 15 dicembre 2014 in Internet Archive. in Sardegna Digital Library
  3. ^ Archivio Mario Cervo in Sardegna Digital Library, su sardegnadigitallibrary.it. URL consultato il 10 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]