Francesco Giuseppe in Baviera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Duca Francesco Giuseppe
Duca in Baviera
Nascita Castello di Tegernsee, Baviera, 23 marzo 1888
Morte Monaco, Baviera, 23 settembre 1912
Luogo di sepoltura Abbazia di Tegernsee
Padre Duca Carlo Teodoro in Baviera
Madre Infanta Maria José di Portogallo

Duca Francesco Giuseppe in Baviera [1] (nome completo in tedesco: Franz Joseph Michael Karl Maria Evaristus Quirinus Ottokar Herzog in Bayern[1]; Castello di Tegernsee, 23 marzo 1888[1]Monaco di Baviera, 23 settembre 1912) era un Duca in Baviera e membro del Casato di Wittelsbach. Francesco Giuseppe era il secondo figlio maschio ed il più giovane dei figli del Duca Carlo Teodoro in Baviera e di sua moglie l'Infanta Maria José di Portogallo.[1] Francesco Giuseppe era fratello del Duca Luigi Guglielmo in Baviera e delle Duchesse Amalia, Duchessa di Urach, Sofia Adelaide, Contessa di zu Toerring-Jettenbach, Elisabetta, Regina del Belgio e di Maria Gabriella, Principessa Rupprecht di Baviera.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Giuseppe era il più giovane dei figli del Duca Carlo Teodoro in Baviera e della sua seconda moglie, l'Infanta Maria José di Portogallo, nato nel 1888.

Il duca era un tenente nel reggimento degli ulani del Kaiser Wilhelm, e un istruttore speciale nel Real Accademia Militare di equitazione a Monaco di Baviera. Il suo maneggio gli valse numerosi premi in concorsi di equitazione tedeschi.[2]

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì il 23 settembre 1912 ventiquattrenne, a Monaco di Baviera a causa di una polmonite.

Attraverso la sua unione con Lilly Stockhammer (1891 - 1952), poi Principessa di Prussia, fu il capostipite della famiglia Plottnitz-Stockhammer.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Darryl Lundy, Franz Joseph Herzog in Bayern, thePeerage.com, 23 novembre 2008. URL consultato il 14 giugno 2009.
  2. ^ Franz Joseph of Bavaria is After Grizzlies, Ottawa Citizen, 19 agosto 1910, pp. 26.

Controllo di autorità VIAF: 81281245