Francesco Branciforti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Francesco Branciforti (1923Umbria, 9 novembre 2007) è stato un accademico e filologo italiano.

Laureatosi a Catania con Salvatore Santangelo, si è perfezionato in filologia romanza con Mario Casella a Firenze. La sua tesi di perfezionamento Il Canzoniere di Lanfranco Cigala, è stata pubblicata da Olshki, Firenze, 1954, con prefazione di Mario Casella.

Si occupò di letteratura medievale in particolare dei canti dei trovatori e dei testi in siciliano del Medioevo.

Ha insegnato, nelle Università di Messina e di Catania, filologia romanza e, per breve tempo, Storia della lingua italiana. Negli anni Settanta-Ottanta ricoprì la carica di presidente della Società di Storia Patria di Catania.

Più tardi si appassionò allo studio del verismo e dal 1978 diventò ispiratore e propulsore della Fondazione Verga, riuscendo ad assicurare alla stessa, tramite acquisto da parte della regione siciliana, il patrimonio culturale e filologico dei manoscritti originali di Giovanni Verga ed a promuovere l'Edizione Nazionale che fino al momento ha pubblicato 10 volumi (mancano i Malavoglia che Branciforti doveva curare personalmente).

È stato direttore della rivista quadrimestrale Medioevo Romanzo. Ha promosso numerosi Convegni internazionali ed è stato relatore in tantissime occasioni ad alto livello. Francesco Branciforti è morto a 84 anni, il 9 novembre 2007, in un tragico incidente stradale avvenuto in Umbria, assieme alla moglie.

Scritti[modifica | modifica sorgente]

  • Il Canzoniere di Lanfranco Cigala, ed. Olshki, Firenze, 1954, con prefazione di Mario Casella, nella Biblioteca dell’«Archivum Romanicum»
  • curò l'edizione del racconto ovidiano di Piramus et Tisbé, «Archivum Romanicum», 1959
  • curò l’edizione della produzione devota di Pero López de Ayala " El libro de Job e La flores de los Morales de Job"
  • Una ouverture per Cavalleria rusticana, Biblioteca della Fondazione Verga, Catania 2003 (con Elisa Ferrata).
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie