Francesco Adriano Ceva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Adriano Ceva
cardinale di Santa Romana Chiesa
Tomba del cardinale Ceva nella Cappella di San Teodoro della Basilica di San Giovanni in Laterano, opera di Francesco Borromini
 
Incarichi ricoperti
 
Nato1580 a Mondovì
Creato cardinale16 luglio 1643 da papa Urbano VIII
Deceduto12 ottobre 1655 a Roma
 

Francesco Adriano Ceva (Mondovì, 1580Roma, 12 ottobre 1655) è stato un cardinale italiano, originario dell'allora ducato di Savoia.

Stemma Ceva

Era un membro della casata dei marchesi di Ceva. Figlio del marchese Garzilasco Ceva, venne battezzato come Hadriano, o più semplicemente Adriano[1]. Il nome Francesco è stato aggiunto successivamente oppure non è stato riportato a causa di un errore nei registri dell'epoca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da giovane si recò a Roma dove divenne prelato al servizio del cardinale Maffeo Barberini, il quale venne successivamente eletto papa col nome di Urbano VIII. Prestò servizio come segretario nella legazione di Barberini in Francia. Sembra che sia stato anche uno dei fautori dell'ascesa dello stesso Barberini al soglio pontificio[2].

Successivamente alla sua elezione, Urbano VIII continuò a servirsi di Ceva come prelato, fino alla sua nomina di nunzio apostolico straordinario per la Francia.

Ceva venne elevato cardinale nel 1643, con il titolo cardinalizio di Santa Prisca[3]. Con la morte del pontefice, avvenuta l'anno successivo, Ceva partecipò al conclave del 1644 che elesse papa Innocenzo X ed ancora a quello del 1655 che elesse papa Alessandro VII.

Morì pochi mesi dopo il conclave, il 12 ottobre 1655, per una forma di gotta. È sepolto nel battistero della Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Salvador Miranda, CEVA, Francesco Adriano, su fiu.edu – The Cardinals of the Holy Roman Church, Florida International University. URL consultato il 20 settembre 2018.
  2. ^ Court and politics in papal Rome, 1492-1700 di Gianvittorio Signorotto & Maria Antonietta Visceglia (2002).
  3. ^ (EN) David Cheney, Francesco Adriano Ceva, su Catholic-Hierarchy.org. URL consultato il 20 settembre 2018. Modifica su Wikidata

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Segretario dei Memoriali Successore
Luca Antonio Virili 27 dicembre 1624 - 1º gennaio 1632 Angelo Giori
Predecessore Maestro di Camera della Corte Pontificia Successore
Marzio Ginetti 30 agosto 1627 - 1º gennaio 1635 Angelo Giori
Predecessore Cardinale presbitero di Santa Prisca Successore
Tiberio Muti 31 agosto 1643 - 12 ottobre 1655 Giulio Gabrielli il Vecchio