Francesca Senette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesca Maria Fabiola Senette (Tradate, 26 settembre 1975) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuta a Cislago (VA), vive e lavora a Milano. Inizia la propria attività giornalistica negli anni '90 scrivendo per una testata locale, L'informazione dell'Altomilanese, e successivamente collaborando con Antennatre: presso cui poi conduce il notiziario regionale e due trasmissioni settimanali, su turismo e moda. Si laurea con 110 e lode in Scienze politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2001 è iscritta come giornalista professionista all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Durante un servizio politico realizzato per Antenna 3 viene notata dal direttore del TG4, Emilio Fede, che la chiama poi a condurre l'edizione delle 11:30; diviene così uno dei volti più noti del TG4. Successivamente, oltre al tg, le è affidata la conduzione del rotocalco Sipario, basato sulle interviste, sempre su Rete 4.

Nel 2002 Mario Calabresi, Andrea Galdi e Francesca Senette ricevono insieme il "Premio Ischia in ricordo di Angelo Rizzoli".[1] Cura per un periodo la rubrica TobaToba sul quotidiano Libero, di Vittorio Feltri. Per 8 anni ha curato mensilmente una rubrica di libri per bambini sul settimanale Donna Moderna. Nel 2003 ha condotto l'ottava edizione del Premio Lunezia vinta da Claudio Baglioni. Nel 2005 si è sposata con l'imprenditore Marcello Forti[2], dal quale ha avuto due figli: Alice, nata il 3 aprile 2006, e Tommaso, nato il 13 giugno 2013. Dopo aver concluso tre corsi dell'Associazione italiana sommelier, nel 2006 è divenuta sommelier. L'8 settembre 2008, dopo otto anni trascorsi in Mediaset passa a Rai 2 per condurre il programma televisivo Italia allo specchio, in onda dal lunedì al venerdi dalle 14:40 alle 16:15.

Dal 2009 segue i progetti di Intervita oggi WeWorld Onlus in Cambogia (2009), realizzando un reportage per Donna Moderna. Nel giugno 2011, sempre con Intervita, si reca nel Benin, Africa occidentale, per seguire i progetti sulla malnutrizione dei bambini. Nell'estate 2012, testimonial della Onlus, ha visitato i progetti contro il turismo sessuale in Brasile. Quindi con la Onlus è stata in Nepal, Kenya, Tanzania e India sempre a supporto dei progetti per i diritti delle donne e dei bambini e legati alle emergenze alimentari. Nel 2009 riceve il Grand Prix Corallo di Alghero.[3]

Dal 2010 al 2012 insegna Fashion communication & Fashion editing all'Accademia del Lusso di Milano. Dal gennaio 2011 conduce Effetti Personali, trasmissione dedicata ai viaggi con interviste a personaggi famosi che vivono o amano la città oggetto della puntata. La trasmissione, in onda su La7d viene riconfermata anche per il 2012 e il 2013. Il 29 aprile 2011 conduce su LA7d, lo speciale Will e Kate, il principe trova moglie, per seguire in diretta (la prima del canale) il matrimonio tra William Windsor e Catherine Middleton. Nel 2012 Francesca Senette inizia a collaborare con Geppi Cucciari nel preserale di La7 G'Day realizzando interviste e vox populi, nella rubrica Abbiamo l'esclusiva.

Incinta del suo secondogenito, realizza e porta in onda su Sky - easy baby Diario di un bebè - #Mytummyway, il racconto in diretta, docu-factual e tutorial, dei nove mesi di gravidanza.[4] Nel maggio 2014 pubblica il libro Cose che non mi aspettavo quando stavo aspettando per Kowalski-Feltrinelli, sull'esperienza della gravidanza. Dal 2017 è il volto della trasmissione YoYoga, su DeA Junior.[5] Testimonial per la Fondazione Umberto Veronesi a difesa della salute della pelle, conduce retreats, team building ed eventi legati allo yoga, al benessere olistico e alla salute, intervenendo anche in trasmissioni televisive su queste tematiche.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 - "Premio Ischia in ricordo di Angelo Rizzoli" con Mario Calabresi e Andrea Galdi.
  • 2009 - "Grand Prix Corallo di Alghero".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Ischia Albo d'oro, su premioischia.it. URL consultato il 21 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2020).
  2. ^ Vedi. Marcelloforti.it
  3. ^ "TV/ Sabato 4 luglio, il 'Gran Prix Corallo Città di Alghero'" sul sutl di Affariitaliani.it, su affaritaliani.it. URL consultato il 21 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2016).
  4. ^ "Diario di un bebè - #mytummyway" con Francesca Senette | Video Sky - Sky Mag, su video.sky.it. URL consultato il 23 settembre 2017.
  5. ^ Chiara Maffioletti, Il ritorno di Francesca Senette: la Rai mi ha esclusa senza una motivazione, in Corriere della Sera, 20 aprile 2017. URL consultato il 20 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]