Francesca Gollini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesca Gollini
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Dance
Periodo di attività 1990-2009
Etichetta RTI Music, Got It[1]
Album pubblicati 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0

Francesca Gollini (Rimini, 20 novembre 1976) è una cantante e modella italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un esordio al Festival di Castrocaro con il brano autoprodotto "Favola", Francesca debutta nel mondo dello spettacolo nell'estate 1992 come cantante nel programma di Gianni Boncompagni Bulli & Pupe, condotto da Paolo Bonolis. Nel settembre dello stesso anno entra nel cast di Non è la RAI, dove resterà per due edizioni (92/93, 93/94). All'interno del programma guadagna una certa fama, conducendo il "gioco della Metamorfosi" e cantando con la sua voce alcuni inediti come "Ailoviù", cover come "La lontananza" e "È tutto un attimo" e portando al successo la canzone "Rosso", precedentemente incisa da Raffaella Carrà e, in seguito alla versione della Gollini, ripresa da Mina per il suo album "Canarino mannaro" del 1995. In seguito Boncompagni le propone di incidere un cd, ma Francesca, già decisa a lasciare il programma di Italia 1, rifiuta la proposta.

Dopo un periodo di pausa dal piccolo schermo diventa corista del quiz preserale di Canale 5 "Tira e molla", condotto da Paolo Bonolis, nella stagione televisiva 1997/1998, e conduce su alcune reti private locali "Kaos" e sulla syndication di Odeon TV la trasmissione musicale FM TV solo musica italiana. In questo periodo Francesca incide il singolo dance "Only Imagination" con lo pseudonimo "Cat Francy".[1], incluso nel 1997 nella compilation canadese di musica dance United Dance Of Jumpfloor - Vol. 3[2].

Tra il 1999 e il 2002 posa nuda per numerosi servizi fotografici ed è spesso cover-girl della rivista "Boss Magazine", per conto della quale posa per un calendario sexy nel 2001 (insieme ad Ilaria Galassi e Roberta Mancino) e realizza due video erotici nel 2000 (Vacanze da Spiare 1 e 2). con Ilaria Galassi e Marzia Di Maio.

Nel 2001 viene intervistata per il programma "Non era la RAI", che celebra i dieci anni dall'inizio del programma che l'ha lanciata.

Nel 2007 la canzone di Federico Angelucci Amore e Mistero è stata accusata di plagio da Le Iene di Italia 1: secondo la loro tesi il ritornello della canzone dell'ex ragazzo di Amici di Maria De Filippi sarebbe molto simile alle strofe di Rosso (di G. Boncompagni/G. Magalli/F. Bracardi) cantata dalla Gollini durante Non è la Rai.[3]

Nel 2009 recita il ruolo dell'attrice protagonista nel videoclip del brano "I Lost You" di Alberto Bastianelli che è l'ultima apparizione in video.

Decide infatti di abbandonare definitivamente il mondo dello spettacolo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 - I Lost You di Alberto Bastianelli (Francesca recita il ruolo di protagonista nel videoclip)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Scheda di Only Imagination, sul sito discogs.com
  2. ^ United Dance Of Jumpfloor - Vol. 3, sul sito discogs.com
  3. ^ Che fine hanno fatto?, articolo di Libero News, del 27 settembre 2005.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]