Francelia Billington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Francelia Billington (Dallas, 1 febbraio 1895Glendale, 24 novembre 1934) è stata un'attrice statunitense, attiva negli anni del cinema muto.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di James Billington e della musicista Adelaide Bueter, Francelia Billington nacque nel 1895 nel Texas, dove passò i suoi primi anni in un ranch. La sua esperienza con gli animali e, soprattutto, con i cavalli, le sarebbero serviti anni dopo per la sua carriera di attrice cinematografica, dandole l'occasione di lavorare in molti western. Fece i suoi studi in convento, cominciando a recitare fin da piccola. All'età di dieci anni, la famiglia si trasferì a New Orleans, dove Francelia continuò a praticare attività sportive quali il nuoto.

I suoi primi film, Francelia li girò per la Kalem Company. Esordì nel 1912, a fianco di Carlyle Blackwell, uno dei nomi di punta della Kalem. L'anno seguente, passò a lavorare per la Reliance-Majestic Studios, dove restò fino al 1915. Per la Palo Alto Film Corporation, lavorò con Nell Shipman, una delle personalità più interessanti della storia del cinema. Quindi passò all'Universal dove lavorò diretta da Rupert Julian e Rex Ingram. Nel 1918, fu una delle interpreti del primo film diretto da Erich von Stroheim, Blind Husbands.

La sua carriera continuò con una serie di melodrammi, di western e di film d'azione. Il suo ultimo film lo girò nel 1930.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nell'ottobre 1920, Francelia Billington aveva sposato a Riverside l'attore Lester Cuneo. I due girarono insieme 14 pellicole. Ma il matrimonio non durò a lungo. Nel 1925, il 2 novembre, Cuneo si suicidò, sparandosi, due giorni dopo che il divorzio fu dichiarato definitivo.

Negli anni trenta, Francelia Billington ebbe dei seri problemi di salute. Nel 1934, il suo stato fisico declinò visibilmente. L'attrice morì di tubercolosi il 24 novembre. La sua morte non fu pubblicizzata e passò sotto silenzio presso il grande pubblico e nel mondo del cinema.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La filmografia è parziale. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Filmografia IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 76616042