Franca Donaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
sen. Cecilia Donaggio
Bandiera italiana
Parlamento italiano
Senato della Repubblica
Luogo nascita Venezia
Data nascita 29 gennaio 1947
Data morte 1º gennaio 2013
Partito Partito Democratico
Legislatura XVI
Gruppo Partito Democratico
Circoscrizione Veneto
Incarichi parlamentari

XV Legislatura

  • Sottosegretario di Stato per la solidarietà sociale (Governo Prodi II)

XVI Legislatura

  • Membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)
  • Segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche"
  • Membro della Commissione parlamentare per il controllo sull'attivita' degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Cecilia Donaggio detta Franca (Venezia, 29 gennaio 1947Roma, 1º gennaio 2013) è stata una sindacalista e politica italiana.

Nel 1965 è assunta all'ENEL di Venezia. Nel 1974 si laurea in Scienze Politiche all'Università di Padova. In quegli anni inizia l'impegno sindacale nella FNLE CGIL (sindacato di categoria dei lavoratori del settore energia: elettricità, acqua, gas), prima Segretaria Provinciale di Venezia e successivamente Segretaria della Regione Veneto. Dal 1989 al 1996 è stata coordinatrice delle donne della CGIL e presidente del Comitato delle donne nella Confederazione Europea dei Sindacati (CES).

Nel 1996 passa al sindacato del trasporti e per sette anni è stata nella segretarie nazionale della Filt. Ex esponente della corrente lombardiana del Partito Socialista Italiano, aderì ai Riformatori per l'Europa e fece parte dei Democratici di Sinistra, di cui fu vice-responsabile del Lavoro. Dal 18 maggio 2006 fu membro del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario solidarietà sociale.

Durante l'incarico di governo ha avuto numerose deleghe: al volontariato, all'associazionismo e alle formazioni sociali, alle politiche per gli anziani, all'inclusione e alla coesione sociale, a quelle per l'infanzia e l'adolescenza. Ha inoltre supportato il ministro in materia di responsabilità sociale. Sul versante dei diritti dei disabili ha, tra l'altro, contribuito alla istituzione del fondo per la non autosufficienza, ed assieme al ministro ha sottoscritto a New York il 30 marzo 2007 la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità.

Il 14 ottobre 2007 ha scelto di aderire al Partito Democratico. Nella XVI Legislatura è diventata senatrice nel collegio veneto. Durante le primarie per il segretario nazionale ha sostenuto Dario Franceschini ed è divenuta membro di Area Democratica, la minoranza franceschiniana del Pd. Si voleva candidare alle primarie del 2012, ma saputa la sua condizione venne inserita nel listino per le elezioni politiche del 2013. È scomparsa dopo una lunga malattia causata da un tumore il 1º gennaio 2013 all'età di 65 anni[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si è spenta la senatrice Franca Donaggio Nuovavenezia.gelocal.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie