Françoise Fabian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Françoise Fabian

Françoise Fabian, nata Michèle Cortes de Leone y Fabianera (Algeri, 10 maggio 1933), è un'attrice teatrale e attrice cinematografica francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Padre spagnolo e madre polacca, iniziò la sua carriera artistica al conservatorio musicale di Algeri, diplomandosi in pianoforte.

Negli anni cinquanta si trasferì a Parigi per frequentare l'Accademia di arte drammatica della capitale francese, dove conobbe Jean-Paul Belmondo e Jean-Pierre Marielle.

Il debutto su un palcoscenico teatrale risale al 1954 con la rappresentazione Le Pirate di Jean Meyer. Nel 1956 affrontò la sua prima prova cinematografica in Mademoiselle Pigalle (Cette sacrée gamine) diretta da Michel Boisrond.

Nel 1957 sposò il regista Jacques Becker, deceduto nel 1960, quindi nel 1963 si unì in matrimonio all'attore Marcel Bozzuffi col quale è rimasta legata fino alla scomparsa dello stesso avvenuta nel 1988. Negli anni settanta diventa una presenza abituale in molti films della cosiddetta commedia all'italiana, distinguendosi per garbo interpretativo e fascino discreto.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 118242025 LCCN: no97013619

il fascino discreto della borghesia regia di louis bunuel (1972)