François-Xavier Dumortier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pontificia Università Gregoriana

François-Xavier Dumortier, S.I., (Levroux, 4 novembre 1948), è un presbitero francese, rettore, dal settembre 2010, della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La sua famiglia è originaria del Nord della Francia, suo padre di Comines e sua madre di Hazebrouck nelle Fiandre francesi. Nel 1967 inizia gli studi superiori all'Istituto di studi politici di Parigi cominciando anche a studiare Diritto. Si impiega quindi in una banca parigina e termina gli studi di Diritto con un "D.E.A." in Amministrazione Finanziaria, impegnandosi nello stesso tempo in vari movimenti politici, ma si ritrova velocemente deluso di quest'esperienza. A poco a poco, entra nella Compagnia di Gesù, realizzando il noviziato dal 1973 al 1975 e il Primo Ciclo di Studi Sacri nel Centre Sèvres, dal 1975 al 1979. Inizia poi il Secondo Ciclo prima in Francia e poi alla Weston School of Theology di Cambridge nel Massachusetts, portati a termine con l'ottenimento di un "D.E.A." di Filosofia del Diritto all'Università Panthéon-Assas. È ordinato sacerdote nel 1982, ciò che non gli impedirà peraltro d'avere altre attività, studiando per esempio l'opera di Hannah Arendt. Nel 1990 pronuncia gli ultimi voti.

Per quasi vent'anni è stato professore di Filosofia al Centre Sèvres del quale fu poi rettore dal 1997 al 2003 divenendo Superiore della Provincia francese della Compagnia di Gesù. Nel 2010, Papa Benedetto XVI annucia la sua nomina al posto di Rettore della Pontificia Università Gregoriana.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
— 1 gennaio 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Da jesuites.com

Pontificia Università Gregoriana