Fotoromanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fotoromanza
singolo discografico
Screenshot del videoclip
ArtistaGianna Nannini
Pubblicazione26 marzo 1984
Durata4:18
Dischi1
Tracce2
GenereElettropop[1]
Pop rock
Musica d'autore
EtichettaDischi Ricordi
ProduttoreConny Plank
Gianna Nannini - cronologia
Singolo precedente
(1979)
Singolo successivo
(1984)

Fotoromanza è un brano musicale della cantautrice italiana Gianna Nannini, pubblicato il 26 marzo 1984 e incluso nell'omonimo singolo e nell'album Puzzle.

Fu pubblicato dalla casa discografica Dischi Ricordi nella primavera del 1984 e divenne una delle canzoni più note della cantautrice, che con questo brano vinse il Festivalbar in quello stesso anno. La canzone venne inserita nella compilation della manifestazione e raggiunse la vetta della classifica italiana, diventando uno dei singoli più venduti dell'anno, oltre a raggiungere la quarta posizione in Svizzera.

Sul lato B del 45 giri è incisa Venerdì notte (mai pubblicata su album).

Fu il primo singolo della Nannini a ottenere un vasto riscontro di pubblico, quantunque in Germania l'artista fosse già molto acclamata e vendesse molto più che in Italia. La Nannini definì questo exploit "un successo involontario", che di fatto le spalancò le porte a una lunga serie di fortunati album e tournée, in grado anche di rivalutare le sue produzioni precedenti.

In questo brano, per i cui testi ha collaborato Raffaella Riva, componente del Gruppo Italiano, la Nannini ironizza sui cliché delle storie sentimentali, presenti in numerose canzoni ma anche nel frasario tipico dei fotoromanzi, in tema di litigi e di stati d'animo delle coppie che, alla prima difficoltà, dipingono il proprio mondo a tinte fosche. Il neologismo del titolo fonde quindi le frasi da fotoromanzo con una melodia ad ampio respiro tipica di una romanza.

La melodia, tra le massime espressioni della musica leggera italiana negli anni ottanta, miscela anche elementi di elettronica con qualche intermezzo hard rock, retaggio degli interessi coltivati dalla Nannini in tema di musica new-wave e altri fermenti musicali europei di quel decennio. Esiste anche una versione di Gennaro Cosmo Parlato del 2005, inserita nell'album Che cosa c'è di strano?.

Entrò nell'immaginario collettivo l'incipit del ritornello "Questo amore è una camera a gas", seguito da altri termini di paragone col segno negativo. Fotoromanza fu recepita con una certa tiepidezza dal pubblico tedesco, forse per le parole "camera a gas" che dovevano avere un prevedibile effetto in Germania quarant'anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. La cantante fino ad oggi ha poi eseguito svariate versioni della canzone, anche con tonalità più rock e punk che scatenano un grande riscontro di pubblico nei concerti.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip che ne fu tratto fu diretto da Michelangelo Antonioni,[2] il quale rappresenta in chiave didascalica i versi della canzone, concludendo con una inquadratura dei musicisti che simulano un'asfissia, con riferimento proprio alla camera a gas evocata, altrimenti riconducibile a un avvelenamento, riferito al verso finale "Questo amore è un gelato al veleno". Un'altra inquadratura del video offre uno spunto interpretativo non altrimenti desumibile: al verso "Ti telefono o no? Io non cedo per prima" segue l'inquadratura di Gianna che al contrario prende il telefono in mano. Il video fu realizzato negli studi della Etabeta alla Safa Palatino con Luigi Del Mastro in qualità di supervisor.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Fotoromanza – 4:27
  2. Venerdì notte – 3:18

Hit Parade Italia - Classifica Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Settimana 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Posizione
7
2
2
2
2
2
1
1
1
1
3
3
6
6
8
8
8
8

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche settimanali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1984) Posizione
massima
Germania[3] 60
Svizzera[3] 4
Classifica (2007) Posizione
massima
Italia[4] 44

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianna NanniniUna romanza rock, su ondarock.it. URL consultato il 13 agosto 2022.
  2. ^ Gianna Nannini - Fotoromanza (Michelangelo Antonioni), su Videoclip Italia, 27 ottobre 2019. URL consultato il 16 maggio 2020.
  3. ^ a b (DE) Gianna Nannini - Fotoromanza, su hitparade.ch. URL consultato il 21 settembre 2020.
  4. ^ Classifica settimanale WK 7 (dal 09.02.2007 al 15.02.2007), su fimi.it, Fimi. URL consultato il 13 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock