Fotbal Club Victoria Brănești

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victoria Brănești
Calcio Football pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco e Rosso.svg Bianco-Rosso
Dati societari
Città Brănești
Paese Romania Romania
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Romania.svg FRF
Fondazione 1968
Presidente Romania Alexandru Mirciu
Allenatore Romania Ilie Stan
Stadio Catalin Hildan
(2.500 posti)
Sito web www.victoriafc.ro
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Victoria Brănești (nome completo Fotbal Club Victoria Brănești) è una società calcistica di Brănești, Romania. Milita in Liga II.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il Victoria Brănești viene fondato nel 1968 da alcuni abitanti della città con la passione per il calcio. La squadra, nella sua storia, ha sempre giocato nelle serie inferiori senza esiti particolari; il privo evento di rilievo lo abbiamo nel 2007 quando la squadra viene promossa per la prima volta in Liga III.

Al primo anno in Liga III la squadra ottiene la salvezza ma l'anno successivo l'arrivo come allenatore (e contemporaneamente finanziatore) dell'ex giocatore della Steaua Ilie Stan cambia i piani, l'obiettivo della salvezza cambia in quello di una promozione in Liga II. Gli investimenti effettuati danno il loro frutto e la promozione avviene al primo tentativo.

In Liga II la squadra parte per salvarsi, ma giornata dopo giornata la squadra consegue ottimi risultati che la portano in testa alla classifica e ad essere 'Campione d'inverno' al termine del girone d'andata. A questo punto la società decide di provare a centrare l'obbiettivo della promozione. Nel girone di ritorno la squadra ha delle battute d'arresto ma Ilie Stan tiene compatta e solida la squadra che alla fine riesce ad ottenere la promozione con due giornate di anticipo.

Stadio[modifica | modifica sorgente]

Lo Stadio è dedicato a Cătălin Hîldan, ex giocatore prematuramente morto in campo. È stato ristrutturato nel corso del 2009 e ha 2.500 posti a sedere. La struttura presenta una Tribuna Coperta con Sala Stampa e due curve, la Curva I e la Curva II. A fianco alla Curva II abbiamo il settore ospiti. Tutto lo stadio è controllato da telecamere di sorveglianza.
Con la promozione in Liga I lo stadio verrà ulteriormente rimodernato per portarlo agli standard necessari per disputare partite nella massima serie. Fino alla fine dei lavori, la squadra giocherà allo Stadio Crang di Buzau.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Brănești, con i suoi 8.000 abitanti circa, ha battuto il record conquistato due anni prima da Otopeni diventando la città più piccola ad avere una squadra in Liga I.[senza fonte]

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

(2008-09)

(2009-10)