Forum Liberale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forum Liberale
Liberales Forum logo neu.svg
Leader Werner Becher
Stato Austria Austria
Fondazione 4 febbraio 1993
Ideologia Liberalismo
Collocazione centrosinistra
Affiliazione internazionale Internazionale liberale
Organizzazione giovanile JuLis Austria
Iscritti 2.000
Sito web http://www.liberale.at/

Il Forum Liberale (in tedesco: Liberales Forum, LiF) è un piccolo partito di centro liberale in Austria, membro dell'Internazionale liberale e dell' ALDE. Attualmente il leader è Werner Becher.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Logo usato in precedenza

È stato fondato il 4 febbraio 1993, quando dei liberali all'interno del FPÖ, compresi cinque membri del Consiglio nazionale (Nationalrat, Camera del Parlamento), uscirono dal partito.

Questi scissero il FPÖ poiché all'interno vi erano disaccordi fra l'ala liberale e la parte più orientata al nazionalismo. Jörg Haider aveva lanciato una petizione contro gli immigranti stranieri in Austria (il cosiddetto Österreich Zuerst Volksbegehren). Ciò era inaccettabile per la componente liberale. I fondatori di questo nuovo partito volevano un movimento che si rifacesse al liberalismo classico, cosa che il FPÖ aveva cessato di essere.

Il partito è riuscito a guadagnare 11 seggi nelle elezioni parlamentari del 1994, con il 5,51% dei voti. Tuttavia, in seguito alle dimissioni di Schmidt come presidente, nelle elezioni del 1999 il consenso è sceso e il partito non è riuscito a guadagnare seggi. Nelle elezioni del 3 ottobre 1999 il partito ha ottenuto il 3,65%, quindi non è riuscito a superare la soglia obbligatoria del 4% per entrare in Parlamento. Nelle elezioni del 2002 ha ottenuto l'1% dei voti e non ha ottenuto seggi.

Alle politiche del 2008 LiF ha incrementato i consensi, salendo all'1,9%, dato comunque insufficiente ad eleggere deputati.

Valori[modifica | modifica wikitesto]

Il Forum Liberale propone il liberalismo politico e sostiene un mercato libero come fondamento del benessere sociale della gente. Inoltre il partito si impegna per la protezione dell'ambiente e per la pace nel mondo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]