Fortriu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Stato storico}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Il regno di Fortriu era l'antico regno dei Pitti, nome usato spesso dagli storici come sinonimo di Pittavia. Secondo alcuni era più o meno ubicato nell'area attorno al Moray e al Ross orientale, nella Scozia del nord, mentre secondo altri era ubicato nell'area di Strathearn, nella Scozia centrale.

Il poema noto come Profezia di Berchán, scritto forse nel XII secolo, anche se riprende tradizioni molto più antiche, afferma che "Mac Bethad, il glorioso re di Fortriu, conqusiterà la Scozia". Fortriu è menzionato come uno dei sette antichi regni dei Pitti dal De Situ Albanie del XIII secolo. È da qui che prese le mosse l'unificazione del regno dei Pitti con l'acquisizione della Pittavia del sud dopo la cacciata dei northumbriani da parte di re Bridei III con la battaglia di Dunnichen. La ricollocazione del regno di Fortriu a nord del Mounth accresce l'importanza dei Vichinghi. Infatti l'impatto vichingo nel sud fu così grande qui e nel sud costoro conquistarono molte terre. Perciò, la creazione del regno di Alba o di quello di Scozia dalla Pittavia, associata tradizionalmente con la conquista da parte di Cináed mac Ailpín nell'843 potrebbe essere vista in questo contesto.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Alan Orr Anderson, Early Sources of Scottish History: AD 500-1286, 2 volumi, Edimburgo, 1922;
  • Benjamin T. Hudson, Kings of Celtic Scotland, Westport, 1994;
  • W. J. Watson, History of the Celtic Place-Names of Scotland, Edimburgo, 1926, ristampato con introduzione, completa bibliografia di Watson e correzioni di Simon Taylor, Edimburgo, 2004;
  • Alex Woolf, Dun Nechtain, Fortriu and the Geography of the Picts, in Scottish Historical Review, 85, pagg. 182-201, 2006.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]