Fort Hood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bell FortHood.svg

Fort Hood, così chiamato in onore del Generale confederato John Bell Hood, è una base dell'esercito degli Stati Uniti situata a metà strada fra Austin e Waco in Texas. La parte principale di Fort Hood è un Census-designated place nella Contea di Bell che quando è stata censita nel 2000 aveva una popolazione di 33.711 persone.[1] Alcune parti della base sono situate nella Contea di Coryell.

Fort Hood è l'unica base negli Stati Uniti occupata da due divisioni, la 4ª Divisione di fanteria e la 1ª Divisione di cavalleria, ed è inoltre sede del comando del III Corpo; è la più grande base militare del mondo.

Fort Hood-Darnall Hospital.jpg

La strage del 5 novembre 2009[modifica | modifica sorgente]

Il 5 novembre 2009 in uno degli edifici una persona in uniforme ha aperto il fuoco su militari e civili, uccidendo 13 persone e ferendone 32[2][3]. L'autore della strage è risultato essere il maggiore Nidal Malik Hasan, 39 anni, medico psichiatra di discendenze mediorientali con vent'anni di servizio, in procinto di partire per l'Iraq[4][5]. Il militare, autore della strage, è stato condannato alla pena capitale nel mese di agosto del 2013.

Sparatoria del 2 aprile 2014[modifica | modifica sorgente]

Il 2 aprile 2014, un uomo armato ha aperto il fuoco nella base, uccidendo tre persone e ferendone almeno altre sedici prima di suicidarsi.[6]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ US Census Bureau, censimento del 2000
  2. ^ Corriere.it Texas, sparatoria in una base militare. È strage tra i soldati: 12 morti e 30 feriti
  3. ^ Repubblica.it Texas, strage nella base militare
  4. ^ Corriere.it. Sviluppi della strage del Texas
  5. ^ Repubblica.it Il responsabile è sopravvissuto
  6. ^ Jon Herskovitz, Shooter at Fort Hood Army base in Texas, injuries reported - police in Reuters, April 2014. URL consultato il 2 april 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Sito ufficiale di Fort Hood

Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Texas