Puddellaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Forno di pudellaggio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema di un forno per il pudellaggio.

Il puddellaggio (o pudellaggio, dall'inglese to puddle, rimestare) è il trattamento siderurgico di ossigenazione di carbonio, manganese, silicio e fosforo (presenti nel metallo) e rimescolamento (puddling) a cui viene sottoposta, in appositi forni, la ghisa per ottenere un materiale con maggiore duttilità e malleabilità, che viene allora chiamato acciaio.


Storia e procedimento[modifica | modifica wikitesto]

Il pudellaggio è stata la prima tecnica per ottenere del vero e proprio acciaio, che ha una concentrazione di carbonio uniforme nel pezzo e intermedia tra quella del ferro dolce e quella della ghisa, che è più dura e fragile.

Una tecnica alternativa al puddellaggio per ottenere acciaio è la tecnica Wootz, nota fin dall'antichità in India; la tecnica consisteva nel mettere in un crogiolo sigillato del minerale di ferro o del ferro battuto, aggiungendo una determinata quantità di carbonio sotto forma di ghisa o carbone di legna. Fondendo il tutto si otteneva acciaio. Tale tecnica è detta Wootz.

Il processo di puddellaggio artigianale è stato industrializzato nel 1784 dall'inglese Henry Cort, nell'ambito della rivoluzione industriale in Inghilterra, e brevettato dallo stesso Henry Cort nello stesso anno.

Il puddellaggio si pratica in appositi forni, detti a riverbero, in cui la fiamma è separata dalla camera di cottura da un setto che lascia passare la cima delle fiamme, che si riverberano sul soffitto e inviano calore al piano; una volta che questo sia caldo a sufficienza, lo si "bagna" con ossidi di ferro e si introduce la ghisa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Forno di pudellaggio, su chem.uniroma1.it. URL consultato il 30 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2005).
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85108895 · J9U (ENHE987007548673505171
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria