Formula Chen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Formula di Chen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La formula di Chen è un metodo semplificato per la determinazione della degradazione delle prestazioni in fibra ottica a singolo modo a causa della GVD (dispersione velocità di gruppo). La degradazione delle prestazioni viene indicata tramite il parametro ECP (Eye Closure Penality) e la formula di Chen l'approssima a:

dove

- bit rate
- pulsazione della portante ottica
- lunghezza della fibra
- fase della risposta in frequenza della fibra ottica

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

La sequenza più distorta in fibra ottica a casa della GVD è la sequenza 10101010(...). Supponendo che il campo elettrico in ingresso alla fibra sia approssimabile ad

con . Se questo segnale viene inviato in back2back ad una ricevitore con fotodiodo ed un filtro elettrico passabasso di banda circa R otteniamo una corrente prima del filtro:

con la Responsivity del fotodiodo

La corrente dopo il filtro:

Se andiamo a valutare l'apertura dell'occhio per tale segnale otteniamo che

Se ora si rivaluta lo stesso segnale inviato lungo una fibra lunga L e con risposta in frequenza data dall'equazione lineari di Schroendiger arrestata al secondo ordine:

Il campo ricevuto sarà:

con corrente elettrica prima del filtro:

e dopo il filtro:

Con un occhio

Dalla definizione di ECP:

Validità[modifica | modifica wikitesto]

La formula di Chen, approssimando la transizione dei bit ad una sinusoide, ha validità solo per , in quanto valori ulteriori reinfaserebbero la sinusoide facendo decadere il modello matematico. Per un calcolo migliore dell'ECP per qualsiasi valore di fase, e tenendo anche conto del chirp, si può approssimare la transizione di bit ad impulsi gaussiani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Govind P. Agrawal Fiber Optic Communication Systems. Wiley Series in Microwave and Optical Engineering, Kai Chang Series Editor (2002).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria