Form

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Form reso da Opera. (Cliccando sull'immagine si troverà il codice HTML usato per generarlo.) I sottoelementi dall'alto sono: casella di testo, selezione singola, menù a tendina, checkbox, text area, pulsante di invio, il tutto inserito in una tabella

In informatica, un form (letteralmente formulario, modulo[1]) è un termine usato per indicare l'interfaccia di un'applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso; per descriverlo può essere utile la metafora della "scheda da compilare" per l'inserimento di dati.

Nella maggior parte dei casi il termine è riferito a form contenuti in una pagina web: ad esempio le caselle di testo e i menu a tendina di una pagina di registrazione o di login costituiscono un form.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Più in particolare, l'elemento HTML <FORM> è usato per realizzare form in una pagina web. In HTML si intendono per parte del form anche i pulsanti ripristina o cancella e invia. Di solito i form vengono utilizzati per inviare dati ad un database server oppure per inviare e-mail.

Si tratta dunque di un elemento che inserisce contenuti interattivi per l'utente nella pagina web o in una applicazione web inserendosi dunque nel contesto del web dinamico. Tutti i dati di un form una volta inviati dal web browser del client al web server devono essere trattati/elaborati appositamente da una pagina web dinamica lato server.

Il termine è usato, in senso più esteso, nell'ambiente di sviluppo Visual Basic per indicare una finestra principale dell'applicazione, in cui possono essere inseriti elementi visuali come pulsanti o caselle di testo.

Sottoelementi[modifica | modifica sorgente]

Tra i sottoelementi possibili di un form abbiamo:

Sintassi HTML 4[modifica | modifica sorgente]

<form>...</form>
Crea un modulo dove all'interno possono essere contenuti (annidati) uno o più elementi sottoelencati.
<method=post action="url">
L'attributo method specifica con il suo valore che i dati saranno inviati al server col metodo Post dell'HTTP puntando, tramite l'attributo action, alla rispettiva pagina di elaborazione di URL specificato; questo elemento è tipicamente sempre presente.
<input type="text" name="nome" value="valore" size="dimensione">
Crea una casella di testo a linea singola. l'attributo Name con il suo valore assegnato identifica il nome della variabile passata al parte di elaborazione, mentre l'attributo Value con il valore assegnato popola il campo con un valore assegnato; l'attributo opzionale Size imposta con il suo valore la lunghezza della casella, mentre l'attributo opzionale Maxlength imposta con il suo valore il numero massimo di caratteri inseribili (può essere più grande di Size);
<input type="file" name="nome">
Crea casella per il file upload ovvero il caricamento del file sul browser del client per l'invio al server; l'attributo Name con il suo valore assegnato identifica il nome della variabile passata al parte di elaborazione;
<input type="password">
Crea una casella di testo a linea singola per l'inserimento di una password con valori digitati/visualizzati oscurati per preservarne la confidenzialità;
<textarea>...</textarea>
Crea un'area di testo multilinea impostasta dagli attributi cols (colonne) e rows (righe). Il testo tra i tag apparirà nell'area di testo al caricamento della pagina.
<select name="foo">...</select>
Crea un menu ad elenco dal quale l'utente può scegliere una sola voce. Può essere visualizzato come un menu a cascata.
<option>...</option>
Crea una voce all'interno del menu.
<input type="radio">
Crea una casella di scelta singola di tipo radio button.
<input type="checkbox">
Crea una casella di spunta (checkbox).
<input type="radio">
Crea un pulsante radio; se più pulsanti radio hanno lo stesso nome, l'utente potrà selezionarne solo uno.
<input type='button....></input> oppure <button></button>
Crea un bottone
<input type="submit" value="NAME">
Crea un pulsante d'invio di tutti i dati del form con nome visualizzato pari al valore dell'attributo Value.
<input type="image" border=0 name="NAME" src="name.gif">
Create un pulsante d'invio di tutti i dati del form utilizzando un'immagine.
<input type="reset">
Crea un pulsante di reset dei dati inseriti che ripristina i valori del modulo a quelli iniziali.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note e riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ formulario su WordReference

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica