Foresta gigante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sequoie della Foresta Gigante

La Foresta gigante si trova sulle montagne della Sierra Nevada, all'interno del Sequoia National Park, in California.
È così chiamata perché ospita un gran numero di sequoie giganti, gli alberi più grandi del mondo come volume.

Cinque degli alberi più grandi del mondo vivono in questa foresta. Il più grande di essi, il Generale Sherman, ha un diametro alla base di 10,1 metri e un volume di 1486 m³. Alcune sequoie del genere Sempervirens sono più alte, ma hanno un tronco più piccolo e quindi un volume inferiore. [1]

L'area[modifica | modifica sorgente]

La foresta gigante copre un'area di 7600 ettari ed è la più facilmente accessibile di tutte le foreste in cui si trovano le sequoie giganti. È dotata di 64 km di sentieri, coi quali si possono raggiungere tutte le sue zone.

Oltre alla sequoia gigante, vi si trovano anche il pino giallo (Ponderosa pine in inglese), il pino contorto (Lodgepole pine in inglese) e il pinus lambertiana (Sugar pine in inglese). Quest'ultimo è il pino che raggiunge le massime dimensioni, arrivando normalmente a 40-60 metri d'altezza e in casi eccezionali 81 metri. Anche l'abete bianco e l'abete rosso sono comuni in questa foresta.

La fauna comprende il cervo mulo (Odocoileus hemionus), l'orso nero americano (Ursus americanus) e lo scoiattolo di Douglas (Tamiasciurus douglasii).

La sequoia Generale Sherman

Alberi notevoli[modifica | modifica sorgente]

  • Generale Sherman : nel 1931 fu stabilito che è l'essere vivente, oltre che l'albero, più grande del mondo. È alta 83,6 metri e ha un diametro (a 1,4 metri sopra la base) di 9,10 metri. Il tronco ha ancora un diametro di 4,30 m all'altezza di 55 metri. Il ramo più grande ha un diametro di 2,10 metri.
  • President : alta 73,5 metri, è il terzo albero più grande del mondo in termini di volume (1278 m³).
  • Lincoln : alta 78 metri, ha un volume di 1260 m³.
  • Franklin : alta 68 metri, ha un volume di 1168 m³.
  • Washington : era il secondo albero più grande del mondo come volume, ma nel settembre 2003 un fulmine causò un incendio che distrusse la parte più alta; nel 2005 ne è crollata un'altra parte, e ora è alto 35 metri. Prende il nome dallo scrittore e oratore di colore Booker T. Washington (e non dal primo presidente americano George Washington).

Accesso[modifica | modifica sorgente]

La foresta può essere raggiunta da Fresno attraverso la State Route 180 o da Visalia attraverso la State Route 198.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La più alta, chiamata Hyperion, nel Parco nazionale di Redwood, raggiunge i 115 metri, ed è l'albero più alto del mondo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California