Foresta di Karkloof

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 29°17′54″S 30°13′56″E / 29.298333°S 30.232222°E-29.298333; 30.232222
La foresta nel 2014

La foresta di Karkloof è situata nella riserva naturale di Karkloof, 22 km a nord di Howick, KwaZulu-Natal, in Sudafrica.

Essa è un'estesa (960 ha) foresta umida che presenta al suo interno esemplari di Afrocarpus falcatus, Podocarpus latifolius, Podocarpus henkelii e Ocotea bullata.

La fauna include il cercopiteco a gola bianca (Cercopithecus albogularis), il cefalofo azzurro (Philatomba monticola) e il tragelafo striato (Tragelaphus scriptus). Inoltre l'aquila coronata (Stephanoaetus coronatus) si riproduce in questa zona,[1] e il minacciato pappagallo collobruno (Poicephalus robustus) si può trovare qui.

Endemica della zona è anche una sottospecie di faraona di Pucheran, la Guttera edouardi symonsi,[2] e una specie di camaleonte nano correlata al camaleonte nano del Natal Midlands (Bradypodion thamnobates) e al camaleonte nano dalla testa nera (Bradypodion melanocephalum).

Altri uccelli riscontrabili qui sono il turaco di Knysna (Tauraco corythaix), il canarino di foresta (Crithagra scotops), il pettirosso stellato (Pogonocichla stellata), la tordela di gurney (Zoothera gurneyi), il picchio dal collo rosso (Jynx ruficollis), il picchio dalla coda dorata (Campethera abingoni) e l'aquila marziale (Polemaetus bellicosus'').[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b BIRP Site summary | Karkloof Nature Reserve (SA074), su birp.adu.org.za. URL consultato il 24 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2010).
  2. ^ M. J. Lawes, S. Fly & S. E. Piper, (2005). Gamebird vulnerability to forest fragmentation: patch occupancy of the Crested guineafowl (Guttera edouardi) in Afromontane forests.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]