Fordham University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fordham University
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città New York
Motto Sapientia et Doctrina
Fondazione 1841
Tipo Privata
Studenti circa 17 000 (2008)
Dipendenti 841 docenti permanenti
Sito web www.fordham.edu
 

La Fordham University è un'università privata statunitense di stampo cattolico situata a New York. È una delle tre maggiori università della città di New York, assieme alla prestigiosa Columbia University e alla New York University (quest'ultima anch'essa privata).

Fondata nel 1841 dai gesuiti, conserva ancora un forte legame gesuita ed è tradizionalmente frequentata da studenti di religione cattolica. Fa parte di un'associazione di 28 College e Università gesuite (Association of Jesuit Colleges and Universities).

La Keating Hall nel campus di Rose Hill.

Nel 2011 la rivista U.S. News & World Report la classifica al 56º posto tra le migliori università degli Stati Uniti (su un totale di 2.618 istituti di educazione superiore). Secondo la rivista BusinessWeek la sua facoltà di Economia è al 27º posto tra le migliori degli Stati Uniti. Anche la sua facoltà di Diritto è molto prestigiosa: nel 2011 ha ricevuto più di 31.000 domande di ammissione per meno di 2.000 posti disponibili.

Nel 2008 aveva un totale di ca. 17.000 studenti, suddivisi in tre Campus:

Alunni celebri[modifica | modifica wikitesto]

Molti personaggi famosi, in maggioranza americani, si sono laureati alla Fordham University. Tra essi si possono citare:

Altri americani celebri hanno studiato alla Fordham, ma senza ottenere lauree o diplomi. Tra di essi il miliardario Donald Trump, l'illusionista David Copperfield, l'attrice Hilarie Burton e il giocatore di pallacanestro Smush Parker, che studiò alla Fordham e fece anche parte della squadra di pallacanestro dell'università.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]