Foolish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Foolish
Ashanti Foolish.jpg

Artista Ashanti
Tipo album Singolo
Pubblicazione 26 febbraio 2002Stati Uniti

21 maggio 2002 Australia

30 luglio 2002 Regno Unito
Durata 3 min : 47 s
Album di provenienza Ashanti
Dischi 1
Tracce 4/3
Genere Contemporary R&B
Etichetta Murder Inc. Records
Produttore Irv Gotti
Formati Download digitale
vinile singolo
CD singolo
Ashanti - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2002)

Foolish è il titolo di un brano musicale R&B inciso dalla cantante statunitense Ashanti, prodotto da Irv Gotti e scritto dalla cantante insieme a Channel 7, M. DeBarge, e E. Jordan per l'album di debutto della cantante, Ashanti. Pubblicato come singolo apripista dell'album, il brano è arrivato alla prima posizione della Billboard Hot 100 (oltre a quella della classifica R&B), dove è rimasto stabile in vetta per dieci settimane consecutive, ed ha avuto successo in tutto il mondo. La canzone è stata nominata ai Grammy del 2003 come Best R&B Vocal Performance - Female, mentre il video che ne è stato prodotto agli MTV Video Music Awards del 2002 in ben tre categorie. Il singolo ha vinto un premio ai Soul Train Awards come Best R&B/Soul Single for Female. Foolish è il singolo di Ashanti ad aver ottenuto maggior successo negli Usa, ed ha permesso alla cantante di diventare la prima artista femminile ad ottenere simultaneamente due singoli nelle prime due posizioni della Hot 100, con What's Luv (collaborazione con Fat Joe) al numero 2.

Composizione e testo[modifica | modifica sorgente]

Il produttore Irv Gotti ha composto la base musicale della canzone utilizzando il campionamento di un pezzo dei DeBarge del 1983, Stay With Me, usato precedentemente nello stesso identico modo da Notorious B.I.G. per la hit del 1995 One More Chance. Il testo della canzone vede come protagonista una donna che soffre a causa di una relazione amorosa, ma che non riesce a lasciare il compagno perché ne è comunque innamorata. Questa situazione è sintetizzata dal ritornello, che parla di come siano freddi i giorni senza di lui e dolorosi quelli spesi insieme, e che nonostante il cuore della ragazza non possa sopportare più dell'altro, torna sempre da lui.

Video[modifica | modifica sorgente]

Lo stesso Irv Gotti ha diretto il videoclip del singolo, nella visione della Murder Inc. Records che vedeva tutte le persone che ne facevano parte come una grande famiglia. Girato nel gennaio del 2002, il videoclip ha come plot la fine e la riconciliazione di una coppia formata da Ashanti e dall'attore Terrence Howard. Il personaggio interpretato da Howard rimane invischiato in lavori sporchi con cui riesce a guadagnare molti soldi e tradisce Ashanti con un'altra ragazza, causando dopo molti<litigi la fine del rapporto. Sotto consiglio degli amici torna a casa da Ashanti, che nel frattempo aveva fatto le valigie pronta ad andarsene, e riesce a farsi perdonare. Il video si chiude su un fermo immagine dell'attore che chiude la porta di casa, seguito dal titolo del video "Foolish", che significa "Stupido". Il video è ispirato, nella storia, nell'ambientazione e nello stile, a Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese, con Ashanti e Terrence Howard idealmente nei ruoli dei coniugi Hill (interpretati nel film da Ray Liotta e Lorraine Bracco, Ja Rule in quelli di Paul Cicero (Paul Sorvino)e Irv Gotti in quelli di Jimmy Conway (Robert De Niro); compaiono nel video altri membri della Murder Inc., tra cui le rapper Charli Baltimore e Vita nel ruolo delle amiche della cantante, e Channel 7 in quelli di un cliente di un bar.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Foolish è il brano della cantante ad aver ottenuto il maggior numero di nomination e premi. Il singolo ha preso una nomination ai Grammy del 2003 come Best Female R&B Vocal Performance, insieme ad altre quattro nomination per le collaborazioni con Fat Joe e Ja Rule e per l'album; l'unico Grammy che è stato portato a casa è stato quello per il miglior album R&B contemporaneo con Ashanti.

Lista delle nomination[modifica | modifica sorgente]

In Grassetto compaiono i titoli vinti.

2002[modifica | modifica sorgente]

  • Lady of Soul Awards
    • Best R&B/Soul Single
    • R&B/Soul Song of the Year
    • Best R&B/Soul Music Video

2003[modifica | modifica sorgente]

Ricezione[modifica | modifica sorgente]

Foolish debutta nella Hot 100 il 16 febbraio 2002 alla posizione numero 78. Il 16 marzo, durante la sua quinta settimana di presenza, entra già in top20 al numero 20: da qui l'ascesa si fa sempre più veloce, finché il 20 aprile il singolo non raggiunge la numero 1, dove rimane stabile per 10 settimane consecutive, record che permette alla canzone di entrare a far parte della rosa dei brani con il maggior numero di settimane passate in testa alla Hot 100 nella storia della musica; questo record è condiviso con Dilemma di Nelly, un'altra hit del 2002. Il singolo ha raggiunto la prima posizione anche nella Hot R&B/Hip-Hop Songs, dove è entrato al numero 65 il 19 gennaio e dove ha passato otto settimane al numero 1, con un totale di 41 settimane passate in classifica. Nonostante questo fosse il primo singolo dell'artista, Ashanti era già entrata in classifica grazie alla collaborazione su due singoli, uno di Ja Rule e l'altro di Fat Joe. Grazie al singolo di Ja Rule, Always on Time, Ashanti aveva già raggiunto il numero 1 della Hot 100 all'inizio del 2002, mentre con What's Luv, il singolo di Fat Joe, il numero 2. Ma proprio grazie al singolo di Fat Joe la cantante è entrata nella storia della musica come la prima artista femminile ad avere simultaneamente due singoli nelle prime due posizioni della Hot 100. Dopo il successo ottenuto con queste due collaborazioni Ashanti è riuscita a fare di meglio con il suo primo singolo da artista principale, tanto che Foolish è stata classificata come il singolo R&B/Hip hop di maggior successo del 2002[1], e il secondo singolo pop di maggior successo.

Anche nelle classifiche R&B del Regno Unito il singolo è arrivato al numero 1, mentre nella classifica generale al numero 4. A differenza di quanto accaduto negli Stati Uniti, sia in Australia che in Nuova Zelanda il singolo non è riuscito a superare il successo dei due singoli precedenti, ma è comunque entrato in top10 in entrambi i casi. In Svizzera è entrato in classifica al numero 60, per poi raggiungere la sua posizione più alta, la numero quindici, durante la sua quarta settimana di presenza in classifica. Nelle classifiche olandesi invece ha saputo fare di meglio, arrivando al numero 12 e spendendo 7 settimane nella top20.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

European CD Single

  1. Foolish [Radio Edit] - 3:52
  2. Necio (Spanish Version) - 3:52
  3. Foolish [Instrumental] - 3:52

Australian/U.S. Maxi single

  1. Foolish [Radio Edit] - 3:52
  2. Foolish [Album Version] - 3:48
  3. Foolish [Instrumental] - 3:51
  4. Foolish [Video]

UK 5" CD single

  1. Foolish [Album Version] - 3:48
  2. Unfoolish [Clean Album Version] - 3:15
  3. Foolish [Topnotch Remix]
  4. Foolish [Video]

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (2002) Posizione
massima
Australia 6
Austria 49
Belgio (Fiandre) 49
Belgio (Vallonia) 37
Francia 62
Germania 6
Nuova Zelanda 8
Paesi Bassi 12
Regno Unito 4
Regno Unito (R&B) 1
Svezia 52
Svizzera 15
U.S. Billboard Hot 100 1
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 1

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Top 100 Music Hits, Top 100 Music Charts, Top 100 Songs & The Hot 100 | Billboard.com
Predecessore Primo posto nella Billboard Hot 100 Successore G-clef.svg
Ain't It Funny (Murder Remix) - Jennifer Lopez feat. Ja Rule 20 aprile 2002 Hot in Herre - Nelly
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica