Foo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi FOO.
bussola Disambiguazione – "Foobar" rimanda qui. Se stai cercando il lettore musicale per Windows, vedi Foobar2000.

Foo è un termine inglese usato nell'informatica per identificare un'entità alla quale non sono attribuibili precise definizioni. Viene spesso utilizzato in coppia con bar, e con il loro abbinamento foobar. La parola in sé non ha significato e in inglese rappresenta un nonsenso.

Foo è una variabile metasintattica usata per rappresentare i concetti tramite astrazione e può essere usata per rappresentare una parte qualsiasi di un sistema complicato o anche semplicemente per dare un nome a un dato, una variabile, una funzione, un comando. La parola è usata negli esempi di programmazione e pseudocodice, così come le lettere X e Y sono usate in algebra.

Un equivalente italiano dei termini foo e bar sono pippo e pluto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del termine inglese è incerta. La forma foobar potrebbe essere nata durante la seconda guerra mondiale dal termine FUBAR, acronimo della frase Fucked Up Beyond All Repair ("fottuto oltre ogni (possibile) riparazione"), poi modificato in foobar che in inglese ha una pronuncia simile. Ma utilizzi della parola foo da sola si riscontrano anche in periodi antecedenti alla guerra, a partire dalla striscia a fumetti Smokey Stover di Bill Holman, dove appariva spesso come un nonsenso.

Un altro uso del termine, nell'esercito britannico, è dato dall'abbreviazione di "forward observation officer" (punta d'osservazione). I FOOs erano, infatti, coloro che precedevano le truppe in battaglia, setacciando il terreno alla ricerca di pericoli e segnalandoli all'esercito che li seguiva mediante incisioni o segnali dove compariva la scritta: "foo was here" (I FOO sono passati di qui); ma si tratta probabilmente di un acronimo inverso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di web