Foo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi FOO.
Disambiguazione – "Foobar" rimanda qui. Se stai cercando il lettore musicale per Windows, vedi Foobar2000.

Foo è un termine inglese usato nell'informatica per identificare un'entità alla quale non sono attribuibili precise definizioni. Viene spesso utilizzato in coppia con bar, e con il loro abbinamento foobar. La parola in sé non ha significato e in inglese rappresenta un nonsenso.

Foo è una variabile metasintattica usata per rappresentare i concetti tramite astrazione e può essere usata per rappresentare una parte qualsiasi di un sistema complicato o anche semplicemente per dare un nome a un dato, una variabile, una funzione, un comando. La parola è usata negli esempi di programmazione e pseudocodice, così come le lettere X e Y sono usate in algebra.

Equivalenti italiani dei termini foo e bar sono pippo e pluto, oppure Tizio e Caio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del termine inglese è incerta. La forma foobar potrebbe essere nata durante la seconda guerra mondiale dal termine FUBAR, acronimo della frase Fucked Up Beyond All Recognition/Repair ("fottuto oltre ogni (possibile) riconoscimento/riparazione"), poi modificato in foobar che in inglese ha una pronuncia simile. Ma utilizzi della parola foo da sola si riscontrano anche in periodi antecedenti alla guerra, a partire dalla striscia a fumetti Smokey Stover di Bill Holman, dove appariva spesso come un nonsenso.

Un altro uso del termine, nell'esercito britannico, è dato dall'abbreviazione di "forward observation officer" (punta d'osservazione). I FOOs erano, infatti, coloro che precedevano le truppe in battaglia, setacciando il terreno alla ricerca di pericoli e segnalandoli all'esercito che li seguiva mediante incisioni o segnali dove compariva la scritta: "foo was here" (I FOO sono passati di qui); ma si tratta probabilmente di un acronimo inverso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet