Fonzies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fonzies
Fonzies.jpg
Categoria Snack
Tipo Croccantini di mais
Marca Mondeléz
Nazione Italia Italia
Slogan Se non ti lecchi le dita godi solo a metà
Ingredienti

Semola di mais, grasso vegetale, olio vegetale idrogenato, formaggio fuso in polvere 5%, siero di latte in polvere, aromi, sale, esaltatori di sapidità, estratto di lievito

Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 543 Kcal/2266 kJ
Proteine 9,1 g
Carboidrati 52,8 g
Grassi 32,8 g
Sito www.fonzies.it

Fonzies è uno snack a base di mais e formaggio prodotto a Donauwörth in Germania da LU Snack Food GmbH su licenza di Frito-Lay, e venduto in Italia e Svizzera.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I Fonzies nascono in Italia nella prima metà degli anni ottanta, e prendono il proprio nome dal personaggio di Arthur Fonzarelli della celebre serie televisiva Happy Days soprannominato appunto Fonzie, all'epoca icona maschile dei giovani. In alcuni stati, il nome del prodotto è diverso: per esempio in Australia i Fonzies vengono chiamati Twisties o Tastees.

Originariamente distribuiti dall'industria dolciaria Ferrero, dal 2001 il marchio "Fonzies" è stato rilevato dalla Saiwa.[1]. Nel 2014 Saiwa vende il prodotto a Mondelēz.

Il prodotto ha mantenuto praticamente invariato il proprio aspetto e la propria composizione nel corso degli anni. Al gusto "classico" sono state accostate le varianti "bacon", "paprika", "peperoncino", "4 formaggi" e gli attuali proprietari dei fonzies hanno lanciato il nuovo gusto "choko".

Campagna pubblicitaria[modifica | modifica sorgente]

Il famoso slogan "Se non ti lecchi le dita godi solo a metà" fu inventato dal celebre pubblicitario Marco Mignani e divenne il perno intorno al quale giravano tutti gli spot televisivi. Particolarmente celebre è senz'altro quello che ha per protagonista Freddy Krueger, popolare "mostro" della serie cinematografica Nightmare. Nello spot Freddy fa irruzione in una festa, mettendo in fuga tutti i partecipanti, e rimanendo solo con una ciotola piena di Fonzies. Dopo averne mangiato uno, si lecca le dita (seguendo ciò che dice lo slogan), dimenticando che al posto delle dita lui ha delle lame.

Nel 2007 inoltre, al fine di sponsorizzare il prodotto, la Saiwa, insieme alla rete televisiva MTV, ha lanciato il concorso "Fonzies Be Original": il concorso invitava i consumatori a reinterpretare l'immagine sulla confezione delle Fonzies, i restyling vincenti furono usati per la Limited Edition del 2008. Il successo del concorso (oltre mille opere, che furono esposte a Palazzo Nuovo a Torino, in una mostra durata dal 21 al 24 aprile 2008), ha spinto gli organizzatori a rinnovare il concorso per l'anno 2008.

Composizione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina