Fondi di fondi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I fondi di fondi sono una categoria di fondi comuni di investimento i quali, piuttosto che investire il denaro raccolto con le operazioni di collocamento in attività finanziarie primarie, investono in altri fondi comuni di investimento, ossia in attività finanziarie prodotte sin dall'origine dal mercato finanziario e quindi secondarie.

I fondi di fondi sono spesso gestiti da diversi gestori di diverse Sgr, anche di Stati esteri rispetto alla piazza finanziaria di riferimento.

Il vantaggio dei fondi di fondi è l'ampia diversificazione del rischio dell'investimento che permettono, in quanto articolano le operazioni, oltre che su settori economici diversi, su merci diverse e su valute diverse, nonché su gestori diversi.

Lo svantaggio dei fondi di fondi deriva essenzialmente dai costi che il sottoscrittore sopporta: infatti, oltre alle commissioni di ingresso nel fondo di fondi, l'investitore paga o rischia di pagare commissioni di gestione sia al fondo di fondi, sia ai singoli fondi comuni in cui investe il fondo di fondi. Si pone inoltre un significativo problema di trasparenza degli investimenti, potendo non essere chiara, talvolta, l'esatta destinazione economica delle somme investite.