Fondazione Hirondelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Hirondelle
Attivadal 1995
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
ServizioPer la libertà di stampa nel mondo e il diritto degli individui all'informazione
Tiponon-profit
Sede/QGLosanna
Sito webwww.hirondelle.org/

La Fondazione Hirondelle - Media for Peace and Human Dignity - è un'organizzazione di giornalisti che promuove media in zone di crisi. Associazione privata di diritto svizzero, la Fondazione Hirondelle (rondine, in italiano) è stata creata nel 1995 a Ginevra, da Jean-Marie Etter, Philippe Dahinden e François Gross. La sede è a Losanna, Svizzera.

Il diritto all'informazione: un diritto fondamentale[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Hirondelle promuove la libertà di stampa nel mondo e il diritto degli individui all'informazione: "quando, per motivi politici o economici, uomini e donne di un gruppo nazionale o etnico sono privati dell'informazione che li riguarda, viene offesa la loro dignità".

Informazione nelle zone di crisi: un maggiore diritto[modifica | modifica wikitesto]

Donne e uomini che vivono in zone di crisi, di conflitto o di guerra hanno un bisogno maggiore - e un maggiore diritto - di informazione rigorosa e indipendente. "Offrire un'informazione imparziale, corretta e professionale significa riconoscere loro un diritto fondamentale: il diritto all'informazione."

La Fondazione Hirondelle vuole praticare un giornalismo fondato sull'esattezza, sul rigore, capace di sedare le tensioni, di far comunicare gli individui, di contribuire alla crescita di società democratiche e tolleranti, aperte al dialogo civico e al cittadino. I media della Fondazione Hirondelle accordano importanza alla giustizia, fondamento indispensabile alla riconciliazione.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Donatori[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi governi finanziano i progetti della Fondazione Hirondelle: Svizzera, Unione Europea, Stati Uniti, Paesi Bassi, Svezia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Norvegia, Giappone, Lussemburgo. Diverse organizzazioni collaborano con la Fondazione: l'Alto commissariato ONU per i rifugiati, l'UNESCO, il Cicr.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN217379088 · GND (DE1176976729 · WorldCat Identities (ENviaf-217379088