Focas (cratere lunare)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Focas
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate

33°42′S 93°48′E / 33.7°S 93.8°E-33.7; 93.8Coordinate: 33°42′S 93°48′E / 33.7°S 93.8°E-33.7; 93.8

Estensione 22 km
Localizzazione
Cratere Focas
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Focas è un cratere lunare intitolato all'astronomo greco Ionnas Focas. Si trova sulla faccia nascosta della Luna, poco oltre il terminatore sudoccidentale. In questa posizione il cratere può essere visto a volte anche dalla Terra, a causa del fenomeno delle librazioni, tuttavia non si possono distinguere dettagli precisi.

Il cratere è situato nell'ampia valle compresa fra il Montes Rook a nord e il Montes Cordillera a sud. Queste formazioni danno origine da una struttura attorno al cosiddetto Mare Orientale. Il cratere è situato nel verso l'estremità meridionale di questa struttura, poco a nord del Montes Cordillera. Focas è relativamente isolato; i crateri degni di nota più vicini sono Wright e Shaler, posti a qualche distanza in direzione est, lungo il bordo interno del Montes Cordillera.

Il cratere ha una forma circolare, con un fondo interno che occupa circa la metà del diametro. Ha forma simmetrica, con soltanto qualche piccola irregolarità sul bordo. Sul fondo non sono visibili formazioni notevoli.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Focas sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Focas Latitudine Longitudine Diametro
U 32,7° S 98,5° W 10 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologia
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare