Fljúgðu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fljúgðu
ArtistaSigur Rós
Autore/iJón Þór Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson, Georg Hólm
GenerePost-rock
Rock sperimentale
Rock alternativo
Rock progressivo
Dream pop
Rock strumentale
Shoegaze
Pubblicazione originale
IncisioneSmekkleysa í Hálfa Öld
Data1994
Durata4:05

Fljúgðu (termine islandese che significa "volare") è la prima canzone mai registrata nella storia dei Sigur Rós. Ha richiesto appena sei ore di lavoro per le registrazioni, alle quali hanno partecipato i soli Jón Þór Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson e Georg Hólm, cioè i tre membri fondatori del gruppo.

La loro conterranea Björk ascoltò questa canzone e la fece pubblicare sulla compilation Smekkleysa í Hálfa Öld, organizzata dalla casa discografica islandese Smekkleysa che celebrava il cinquantesimo anniversario dell'indipendenza islandese. Nella scaletta del cd si trova alla traccia nº 16 e la canzone non è mai stata pubblicata in nessun altro album o ep del gruppo.
In questa occasione, la band si presenta con il nome di Victory Rose, che è la traduzione inglese di Sigur Rós (in italiano, Rosa della Vittoria).

La canzone è molto diversa rispetto agli altri lavori del gruppo in quanto la registrazione è molto grezza ed ha una sonorità molto più semplice rispetto a quelle del primo disco, Von, che arriverà ben tre anni più tardi.

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock