Flappy Bird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flappy Bird
videogioco
Screenshot di Flappy Bird
PiattaformaiOS, Android
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 24 maggio 2013
GenerePiattaforme
OrigineVietnam
SviluppodotGEARS Studios
PubblicazionedotGEARS Studios
DesignDong Nguyen
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen
SupportoDownload

Flappy Bird è stato un videogioco per telefono cellulare sviluppato dal programmatore vietnamita Dong Nguyen[1] e distribuito su App Store e Google Play dalla dotGEARS Studios tra il 24 maggio 2013[2] ed il 10 febbraio 2014, data in cui è stato ritirato dagli store.

Il suo gameplay difficile, veloce e frustrante ha fatto nascere un vero e proprio filone di giochi ispirati a questo stile.[3]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Flappy Bird è un videogioco a scorrimento continuo che utilizza una grafica molto semplice in stile anni ottanta, che ricalca quella di Super Mario Bros. L'obiettivo è quello di totalizzare il punteggio più alto possibile (il giocatore guadagna un punto per ogni coppia di tubi attraversata), facendo volare un uccello attraverso una serie di tubi, evitando di farlo scontrare con essi o di farlo cadere per terra. L'uccello, quando non riceve comandi, si abbassa e cade verso il fondo. Ad ogni pressione sullo schermo corrisponde un solo battito delle ali, che comporta un innalzamento minimo, il che rende il pennuto molto sensibile ai movimenti, motivo per cui il gioco risulta piuttosto difficile e impegnativo.

Il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il gioco procurasse a Nguyen circa 50.000 $ al giorno,[4] è stato ritirato dal commercio il 10 febbraio 2014 dallo stesso autore, che ha dichiarato di averlo fatto per via dello stress causatogli dall'eccessivo successo dell'applicazione.[5][6] Il gioco è rimasto comunque disponibile sui dispositivi su cui era già stato installato; in seguito all'aggiornamento del sistema operativo iOS di Apple alla versione iOS 11, ha smesso di funzionare sui dispositivi Apple, in quanto non concepito per l'uso con i processori a 64 bit.[1]

Imitazioni[modifica | modifica wikitesto]

In seguito al ritiro, numerosi cloni sono apparsi su Google Play, App Store e altre piattaforme[7], nonché come easter egg presente sulle versioni 5.x e 6.x del sistema operativo Android. Sono usciti anche cloni gratuiti per il retrogaming, come Zappy Bird per Commodore 64[8] e FlappyBird per Atari ST[9] (2014).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Julia Alexander, Time to pay respect to Flappy Bird, the best dead game of 2017, su polygon.com. URL consultato il 30 aprile 2018.
  2. ^ (EN) Flappy Bird, su ign.com. URL consultato il 30 aprile 2018.
  3. ^ (EN) Stuart Dredge, Here are 95 Flappy Bird-inspired iOS games... released in the last 24 hours, in The Guardian, 27 febbraio 2014. URL consultato il 30 aprile 2018.
  4. ^ Laura Bogliolo, Morte di un uccello da 50.000 dollari al giorno, Il Messaggero, 11 febbraio 2014. URL consultato il 3 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2014).
  5. ^ Bruno Ruffilli, Flappy Bird, ecco perché l’uccellino doveva morire, La Stampa, 16 febbraio 2014. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2014).
  6. ^ Flappy Bird via dagli store. Gli smartphone con l'app su Ebay a centinaia di migliaia di dollari, la Repubblica, 9 febbraio 2014. URL consultato il 3 marzo 2013.
  7. ^ (EN) Gruppo di videogiochi: Flappy Bird variants, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  8. ^ (EN) Zappy Bird (JPG), in Commodore Free, n. 82, 2014, p. 6.
  9. ^ (EN) Flappy Bird, su Atarimania.com - ST TT Falcon.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi