Flamingo (Calder)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Flamingo (scultura))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La scultura vista dalla piazza.

Flamingo, è una scultura eseguita dal noto artista statunitense Alexander Calder, è alta 16 metri (52 piedi)[1] ed è collocata stabilmente in Federal Plaza di fronte al Kluczynski Federal Building a Chicago, Illinois, Stati Uniti.[2] L'opera è stata commissionata dalla United States General Services Administration ed è stata inaugurata nel 1974, anche se la firma di Calder sulla scultura indica che è stata finita nel 1973.[3]

La scultura in rosso, vista dall'alto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Flamingo fa parte delle opere di Calder chiamate stabili in quanto non è pensata e costruita per muoversi liberamente con le correnti d'aria, caratteristica che contraddistingue molte opere di questo artista. La struttura è in acciaio, pesa 50 tonnellate ed è di colore vermiglio. L'opera fa parte del movimento artistico detto costruttivismo, infatti, è formata da pezzi più piccoli uniti tra loro a formare un'unica opera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chicago Public Library, su chipublib.org. URL consultato il 4 maggio 2007.
  2. ^ Art Inventories Catalogue, su siris-artinventories.si.edu, Smithsonian Institution, 2004. URL consultato il 1º luglio 2007.
  3. ^ about.com Chicago, su chicago.about.com. URL consultato il 4 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]