Flaipano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flaipano
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
Comune Montenars
Territorio
Coordinate46°16′03.09″N 13°13′05.34″E / 46.267524°N 13.218151°E46.267524; 13.218151 (Flaipano)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
PatronoSanta Maria Maddalena
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Flaipano
Flaipano

Flaipano (Flaipan in friulano[1], Fejplan in sloveno) è una frazione del comune di Montenars, in provincia di Udine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu completamente distrutta dal terremoto del 6 maggio 1976. La ricostruzione fu effettuata dal comitato Claps Furlans, senza alcun intervento pubblico e in tempi brevissimi: fu infatti il primo nucleo abitativo ricostruito integralmente.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Lingue e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Come lo sono oggi le frazioni della parte montana dei comuni di Attimis, Faedis, Nimis, Torreano e Prepotto, Flaipano si è (assieme ad altre borgate del comune di Montenars come Cretto/Ouše) a lungo trovata a ridosso del confine tra il mondo linguistico romanzo (friulano ed italiano) e quello slavo - dal momento che a Flaipano stessa era, in passato, lingua d'uso una parlata riconducibile al sistema dialettale dello sloveno. Non è un caso che la zona di Montenars venga, in alcuni contesti, collocata nel paesaggio culturale della Slavia friulana e che lo stesso comune di Montenars sia stato, in sede di definizione della zona di applicazione della Legge di tutela della minoranza linguistica slovena (38/2001), inizialmente collocato all'interno della stessa.

Al giorno d'oggi a Flaipano il dialetto sloveno è stato quasi completamente soppiantato dal friulano (unica lingua minoritaria tutelata nel comune di Montenars ai sensi della Legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche n. 482/99 e delle leggi regionali in materia) e dall'italiano e sopravvive impercettibile tra pochissimi abitanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]