Flåm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flåm
località
Flåm – Veduta
Flåm – Veduta
La baia di Flåm e la stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneVestlandet
Contea Vestland
ComuneAurland
Amministrazione
Lingue ufficialiNorvegese neutrale
Territorio
Coordinate60°51′36″N 7°06′43″E / 60.86°N 7.111944°E60.86; 7.111944 (Flåm)
Altitudine59[1] m s.l.m.
Superficie102 km²
Abitanti450[3] (2011)
Densità4,41 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale5743
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Norvegia
Flåm
Flåm
Sito istituzionale

Flåm è un villaggio norvegese di circa 500 abitanti, nella parte finale dell'Aurlandsfjord, una diramazione del Sognefjord. Il villaggio è collocato nel comune di Aurland, nella contea di Vestland, in Norvegia. È toccato dalla strada europea E16.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo Flåm compare nel 1340 come Flaam. Esso deriva dal dativo plurale della parola flá che significa "piana, ampio pezzo di terra", e si riferisce alle pianure alluvionali create dal fiume Flåm.[4][5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte di Flåm con una nave da crociera dietro.

Alla fine del XIX secolo, molte navi da crociera provenienti soprattutto da Regno Unito e Germania si spinsero fino a Flåm per motivi turistici. L'arrivo dei passeggeri delle navi diede il via alle operazioni per la costruzione di una rete di hotel. Dopo l'apertura della Ferrovia Oslo-Bergen nel 1909, Flåm divenne un importante snodo per i passeggeri e le comunicazioni, con collegamenti operanti sul fiordo. La Flåmsbana (completata nel 1940) segnò per sempre la storia di questo villaggio. Essa nacque quando, dopo l'apertura della Ferrovia Oslo-Bergen, si pensò di aprire una linea secondaria che collegasse le montagne al fiordo; tale linea era originariamente prevista per il trasporto di prodotti. Oggi, invece, la Flåmsbana trasporta prevalentemente turisti e soltanto raramente della merce. Dopo la costruzione di un nuovo porto, terminata nel 1999, il traffico navale nel fiordo è aumentato fino al numero record di 134 navi da crociera nel 2008.[2]

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l'erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando le profonde ed ampie vallate che ogni anno attirano un gran numero di turisti.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1960 la popolazione di Flåm era composta per la maggior parte da contadini, mentre oggi gli abitanti sono maggiormente impiegati nell'industria del turismo o nelle ferrovie. Gli abitanti del villaggio oggi sono 450, mentre quelli del comune di Aurland (del quale Flåm fa parte) ammontano a 1.803.[2]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il villaggio di Flåm è un'importante meta turistica fin dalla fine del XIX secolo. Ogni anno conta circa 450.000 visitatori.[6] La maggior parte di essi viene a Flåm per percorrere la Flåmsbana, la linea ferroviaria definita la più ripida d'Europa, pendenza 55 per mille(in realtà terza dopo la Boppard-Bucholz in Germania, valle del Reno, al 61 per mille e la ferrovia della Valle dell'Inferno in Selva Nera, Germania al 57 per mille) che collega Flåm e Myrdal, attraverso un percorso di circa 20 chilometri con tratti spettacolari anche a forma di spirale.[7]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NO) Information about Flåm, su yr.no, yr.no. URL consultato il 5 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2010).
  2. ^ a b c (EN) Key facts about Flåm, su visitnorway.com, visitnorway.com. URL consultato il 5 settembre 2010.
  3. ^ [2]
  4. ^ Arne Brekke, Farm names in Flåm, su suzuki.websitewelcome.com. URL consultato il 29 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2009).
  5. ^ (NO) Oluf Rygh, Norske gaardnavne: Nordre Bergenhus amt, 12ª ed., Kristiania, Norge, W. C. Fabritius & sønners bogtrikkeri, 1919, p. 115.
  6. ^ (EN) Flåm, su demo.webnodes.com. URL consultato il 29 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2013).
  7. ^ (EN) Railways Illustrated, giugno 2007, 67.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia