Fiume Cleddau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cleddau
Il Cleddau a Lawrenny
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera del Galles Galles
Aree principaliPembrokeshire
Lunghezza67 km
SfociaCanale di Bristol, a Milford Haven

Il fiume Cleddau è un fiume composto dal Cleddau orientale e da quello occidentale nel Pembrokeshire, nel Galles occidentale. Insieme formano l'estuario Daugleddau, che forma l'importante porto di Milford Haven. Il nome dell'estuario significa proprio "i due Cleddaus". Cluddeau sembrerebbe essere il plurale della parola gallese "cleddyf" che significa "spada", che forse si riferisce al modo in cui i due fiumi sono incisi nel paesaggio del Pembrokeshire.

Il Cleddau orientale nasce nelle basse colline di Mynydd Preseli a Blaencleddau, nella parrocchia di Mynachlog-ddu. È a Picton Point che incontra il Cleddau occidentale. Quest'ultimo ha due rami: quello orientale (nasce a Llygad Cleddau, nella parrocchia di Llanfair Nant y Gôf, 4 chilometri a sud-est di Fishguard) e quello occidentale (nasce a Penysgwarne, nella parrocchia di Llanreithan) che si incontrano a Priskilly. I due principali rami del Cleddau si incontrano a Picton Point, dove formano l'estuario Daugleddau.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Fiume Cleddau, su resecol.com. URL consultato il 28 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
Controllo di autoritàVIAF (EN315170955