Fitboxe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fitboxe, detta anche "aerobica boxata", è un'attività sportiva, praticata solitamente in palestra, che unisce le tecniche derivanti dalle arti marziali alla musica utilizzando speciali sacchi a base mobile. Il lavoro cardiovascolare è molto intenso. Il tipo di allenamento che si realizza segue il più delle volte l'Interval Training.

I benefici sono sia fisici, da un punto di vista cardiovascolare, cardio respiratorio, nonché di tonicità e reattività muscolare, sia mentali, fungendo la FitBoxe come un'attività ideale per scaricare stress e tensioni.

FitBoxe è un marchio registrato di proprietà di Technocomponent, azienda italiana che produce sul mercato attrezzature fitness a marchio K-Well[1].

Ad oggi l'unica accademia ufficiale per la formazione e la corsistica della FitBoxe è la IBFF, Italian Boxing&Fitness Federation[2], che con la GroupBoxing Academy rappresenta l'accademia internazionale di fitness specializzata nel settore Boxing&Fitness, il cui Fondatore e Presidente è Vincenzo Mazzarella, che è anche ideatore del metodo GroupBoxing FitBoxe.

Elementi principali[modifica | modifica wikitesto]

La lezione di FitBoxe, della durata di 50' circa, si suddivide in:

  • Warm-Up o Riscaldamento + Stretching o Allungamento. Una fase di riscaldamento alla quale segue un breve allungamento muscolare e/o mobilità articolare, della durata di 8-12 minuti.
  • Work-Out. È il cuore della lezione, con il lavoro specifico utilizzando i sacchi a base mobile e sfruttando il background proveniente dalla boxe a da diverse arti marziali, quali la Kick Boxing, ma anche il Karate, la Muay Thai. Pugni, calci, ginocchiate e gomitate si alternano e si fondono dando vita a combinazioni semplici ma estremamente intense da un punto di vista cardio vascolare e cardio respiratorio. Durata 30'-35'.
  • Cool-Down o Defaticamento. È la fase di defaticamento, nella quale si cerca di riportare i parametri fisiologici a livelli quasi normali. Durata 3' circa.
  • Stretching. È la fase dell'allungamento e rilassamento muscolare finale. Stretching prevalentemente statico e/o attenzione a modalità di respirazione energicentrica e rilassante. Durata 4' circa.

Semplicità e Sicurezza sono le parole d'ordine della FitBoxe secondo la metodologia IBFF, in un contesto che funge anche da importante valvola di sfogo contro lo stress.

Tutte le tecniche sono decodificate e ricodificate in contesto fitness, in modo che la loro applicazione sia fattibile anche per chi non ha background né velleità marziali, pur appagando sempre anche chi proviene dalle arti marziali.

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Pugni:

  1. Jab
  2. Cross
  3. Gancio o hook
  4. Montante o uppercut
  5. Back Fist o Uraken

Gomitate:

  1. Gomitata circolare (Elbow)
  2. Gomitata ascendente
  3. Gomitata girata

Calci:

  1. Frontale o Front Kick
  2. Laterale o Side Kick
  3. Circolare o Roundhouse Kick
  4. Uncino o Ura mawashi

Ginocchiate

  1. Ginocchiata diagonale
  2. Ginocchiata da clinch
  3. Ginocchiata frontale

Schivate:

  1. Schivata in basso a scomparsa o Duck
  2. Schivata all'indietro o Back
  3. Schivata in flesso torsione o Slip
  4. Schivata in flesso torsione circolare o Roll

Parate:

  1. Tibia o Block Kick
  2. Avambraccio alto
  3. Avambraccio basso

Accademie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

pugilato Portale Pugilato: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pugilato